A due giorni dai sopralluoghi di Carabinieri Forestali, Asl e Arpat, questa mattina la svolta: l’ex Impero è stato posto sotto sequestro preventivo d’urgenza, in considerazione dei rischi che rappresenta
Dopo i controlli, ora arrivano i sigilli fuori dall'ex Teatro Impero di Montevarchi. Sequestro preventivo della struttura per i rischi che sono connessi al suo stato: lo hanno eseguito questa mattina i Carabinieri della Procura di Arezzo insieme ai colleghi Forestali della stazione di Montevarchi e al Comando della Polizia Municipale.
Si tratta di un sequestro preventivo disposto d’urgenza dalla Procura, che contesta una serie di reati: si va dall'omissione di lavori di messa in sicurezza, al getto pericoloso di cose, fino all'abbandono di rifiuti pericolosi e, infine, all'inottemperanza delle ordinanze sindacali che chiedevano la messa in sicurezza e la rimozione dell'amianto pericoloso della copertura.
Il sequestro è stato eseguito d’urgenza dopo i recenti accertamenti disposti dalla Procura ed eseguiti da Carabinieri, Vigili del Fuoco, Asl e Arpat che hanno evidenziato sia pericolo per la salute pubblica, derivante dal disfacimento della copertura in eternit, con conseguente pericolo di dispersione di fibre di amianto; ma anche pericolo per la sicurezza, visto il rischio di ulteriori crolli del tetto già parzialmente collassato.
Si dovrà procedere ora alla immediata messa in sicurezza dell’area: il provvedimento è stato eseguito nei confronti della proprietà che, lo ricordiamo, è privata. Le indagini sono coordinate dal Pubblico Ministero Angela Masiello.