Il comune di Montevarchi rende noti i costi della rimozione di rifiuti abbandonati: 1.100 euro, più 1 euro per ciascun chilo di materiale portato via. “Costi che ricadono su tutti i cittadini”, precisa l’amministrazione, che studia metodi per combattere questi comportamenti incivili
Quanto costa far portare via a Sei Toscana i rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti, in particolare quelli ingombranti e pericolosi come pezzi di copertura in amianto? A svelarlo è il comune di Montevarchi, che ha appena incaricato il gestore del servizio di ripulire gran parte della città, comprese le frazioni, dai frutti dei comportamenti incivili della gente.
Il costo a carico del comune (extra, rispetto al servizio da contratto) è di 1.100 euro per l'intervento, più 1 euro per ogni chilo di materiale portato via. Più Iva, ovviamente. E quella fattura che sarà recapitata a Palazzo Varchi sarà pagata, ovviamente, con i soldi delle casse comunali, insomma con i soldi di tutti i cittadini, anche di quelli (la maggior parte) che si comportano in maniera corretta.
Anche per questo motivo, l'Amministrazione sta studiando una soluzione per arginare il fenomeno. Per quanto sarà possibile, l'intenzione è di azionare dei dispostivi di sorveglianza per le isole ecologiche e di effettuare, parallelamente, specifici controlli per individuare coloro che si comportano in modo così incivile e poter così elevare le sanzioni amministrative nei loro confronti.