Le onduline di Eternit furono trovate sul lago di San Cipriano nel mese di giugno grazie alla segnalazione del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Massimiliano Secciani. Un attivista di M5S è riuscito a trovare la ditta che potrà smaltire l’eternit
Trovata la ditta che smaltirà le onduline di Eternit ritrovate sul lago di San Cipriano. La soddisfazione del Movimento 5 Stelle.
La vicenda risale al 26 giugno quando cioè Massimiliano Secciani consigliere del Movimento 5 Stelle insieme a un attivista ritrova le lastre di eternit abbandonate e avverte la polizia municipale.
Ad agosto il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni afferma di essere a conoscenza della vicenda e di essersi già attivato per rimuoverle.
Interviene il Movimento 5 Stelle di Cavriglia:
"Venuto a conoscenza delle intenzioni dell’amministrazione comunale riguardo alla situazione, un attivista 5 Stelle Cavriglia di Legambiente conoscendo una ditta di smaltimento eternit, si è subito proposto a servizio della cittadinanza per fare in modo che, si attingesse sì dalle casse comunali, ma non in modo troppo invasivo e con un risparmio evidente. È riuscito a questo scopo, ad ottenere un preventivo a prezzo inferiore al normale standard. Ne hanno giovato così le casse comunali e conseguentemente tutta la comunità cavrigliese".
“Con piccole azioni ripetute – afferma il consigliere Massimiliano Secciani – si può cambiare l’opinione pubblica e la percezione del suolo comunale, che è di tutti. Per questo va preservato come un’eredità dei posteri. Quei bambini che ora hanno tanta fiducia in voi, meritano un territorio sano dove vivere con serenità il loro avvenire”.
Il Movimento 5 Stelle Cavriglia ringrazia il sindaco e i vigili urbani e mette in luce altre problematiche del territorio:
"Auspichiamo che l’amministrazione comunale Cavriglia si muova alacremente per le altre denunce ambientali esposte dai Pentastellati, come per esempio la discarica abusiva e l’eternit ritrovato in località Grimoli e l’eternit presente nell’ex stabilimento Mobilextra a Vacchereccia".