20, Aprile, 2024

Frana di Ricasoli, mancano ancora i lavori di completamento della messa in sicurezza: una mozione per fare chiarezza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A presentare il documento al prossimo consiglio saranno i rappresentanti di Prima Montevarchi, Bucci e Bucciarelli. “I residenti aspettano ancora il completamento dei lavori appaltati e quelli da eseguire invece sul versante sud. Eppure i progetti non si trovano nemmeno nel programma triennale delle opere pubbliche”

La collina per ora è ferma, stando ai dati registrati dai rilevatori installati sulle case di Ricasoli: ma sono fermi anche i lavori, quelli di completamento della messa in sicurezza dell'abitato, che i residenti aspettano ormai da mesi. In particolare, sul versante sud della frana, quello su cui non si è mai intervenuti finora. 

Come più volte ribadito da sindaco e giunta, per eseguire quei lavori si aspettavano finanziamenti regionali: dei quali al momento non ci sono ancora notizie. Per questo i consiglieri di Prima Montevarchi, Luciano Bucci e Cristina Bucciarelli, riporteranno la questione in Consiglio comunale, alla seduta di luglio: con una mozione in cui si chiede di fare chiarezza. 

"Sono trascorsi molti mesi dalle dichiarazioni “profetiche” dell’assessore Righi, senza che né i lavori già appaltati dal 2013 si siano conclusi e né che i cosiddetti finanziamenti necessari per completare l’opera siano stati stanziati. E rileviamo con sconcerto che i lavori per la definitiva e completa messa in sicurezza dell’abitato di Ricasoli non sono neanche inseriti nel programma annuale e triennale delle opere pubbliche di questo comune., così come recentemente deliberato dalla giunta", scrivono i due consiglieri. 

La richiesta a sindaco e giunta è di "presentare urgentemente al consiglio comunale un quadro organico e dettagliato della situazione in atto a Ricasoli, anche con riguardo alle future previsioni d’intervento: stato dell’appalto in corso, e progetto dei lavori di completamento dell’intervento per la definitiva messa in sicurezza della frazione. Nella malaugurata ipotesi che il progetto non fosse ancora stato redatto, serve l'impegno a procedere alla sua predisposizione con priorità assoluta, inserendo l’intervento di completamento della messa in sicurezza della frazione nel programma delle opere pubbliche". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati