23, Gennaio, 2025

Ex Impero, partono i primi interventi sulla copertura. Al via i lavori di ‘incapsulamento’ dell’amianto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta della prima tranche di un progetto che proseguirà poi con la rimozione e messa in sicurezza della copertura dell’edificio, che è di proprietà privata. Il comune interviene in danno dei proprietari

Pronti a partire i primi lavori sulla copertura degradata dell'ex Teatro Impero di via Pascoli a Montevarchi. Si tratta, in questa fase, dell'incapsulamento dell'amianto presente, per un costo di circa 24mila euro. L'intero progetto di messa in sicurezza del tetto, invece, avrà un costo complessivo di 200mila euro e proseguirà con la rimozione dell'amianto, nelle prossime settimane. 

Ricordiamo che l'edificio è di proprietà privata, di una società che lo aveva acquisito aspettando di poterlo cedere al comune di Montevarchi per uno dei progetti portanti del Piuss, ottenendo in cambio Slu su altri terreni. Poi la transizione non è mai stata completata, e l'edificio versa oggi in stato di degrado e abbandono. L'attuale Amministrazione aveva emesso due ordinanze, non rispettate dal privato, che obbligavano alla messa in sicurezza: ora dunue Palazzo Varchi agirà direttamente, in danno dei privati proprietari. 

Gli operai specializzati, incaricati dal comune, in questa prima fase lavoreranno dal 14 maggio. Per consentire l’esecuzione degli interventi e a garantire al tempo stesso la sicurezza della circolazione stradale, il Comando di Polizia Municipale ha previsto il divieto di sosta e di circolazione su via Pascoli, nel tratto compreso tra via Dante e via Palloni, dalle ore 8 di martedì 14 maggio fino alle ore 20 del giorno dopo, mercoledì 15 maggio, o comunque a completamento dei lavori di bonifica programmati. Gli unici mezzi autorizzati a transitare e sostare sono quelli della ditta incaricata all’esecuzione dei lavori, appositamente attrezzati. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati