Il documento è stato presentato nel corso dell’assemblea tenutasi lo scorso 15 novembre. Maurizio Viligiardi: “Mi pare un buon passo avanti”
Dopo l'approvazione nel consiglio comunale di San Giovanni del 31 ottobre il sindaco Maurizio Viligiardi ha presentato la mozione sulla chiusura della discarica di Podere Rota nell'assemblea di Ato Toscana sud tenutasi il 15 novembre.
La mozione impegna il Comitato direttivo e il Direttore generale dell’Ato a presentare entro la fine del 2017 una proposta di piano di ambito che riguardi sia i servizi di raccolta che la dislocazione degli impianti all’interno dell’Ato stesso. La proposta sarà la base della discussione per la pianificazione da parte delle Regione Toscana.
"La mozione è stata presentata – ha affermato il Sindaco Viligiardi – come previsto dal documento approvato dal consiglio comunale di San Giovanni lo scorso 30 ottobre ed ha la finalità della chiusura dell’impianto di Podere Rota. Il comitato Direttivo dell’Ato – prosegue il primo cittadino – ha fatto propria la mozione impegnandosi a presentare una bozza di discussione nella prossima assemblea che si terrà il prossimo 20 dicembre a Siena. Mi pare quindi – conclude – un buon passo avanti rispetto a un’inerzia che si trascinava da anni su un tema così delicato e un elemento che stimolerà anche la Regione a aprire una discussione sul prossimo strumento di pianificazione".