29, Marzo, 2024

Rigenerazione urbana, con lo scorrimento della graduatoria entra anche Reggello: arrivano i fondi per Cancelli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Buone notizie per Reggello: il comune infatti è tra i quattro ‘ripescati’ in Toscana con l’ulteriore finanziamento da 20 milioni di euro per i progetti di rigenerazione urbana. Nel dettaglio, infatti, sono quattro i Comuni toscani che vanno ad aggiungersi ai 47 già beneficiari dei contributi statali sui progetti di rigenerazione urbana per i centri sopra i 15mila abitanti. Questo grazie all’incremento delle risorse e lo scorrimento delle graduatorie decisi dal governo, dopo la prima pubblicazione di fine 2021. Si tratta di Siena, Ponsacco, Reggello e San Giuliano Terme, che si divideranno ulteriori 20 milioni di euro, oltre ai 282 già stanziati per la Toscana.

La riapertura delle graduatorie del bando sulla rigenerazione urbana è stata fortemente sollecitata da Anci, anche con una richiesta al governo condivisa con le Regioni la Province. L’obiettivo del bando è la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. “Ora – precisa Anci – la gran parte dei progetti già dichiarati ammissibili potrà trovare una concreta realizzazione”. Il progetto di Reggello era risultato ammissibile e finanziabile, ma non aveva ricevuto i fondi, in attesa di questa riapertura appunto.

“Il nostro progetto – spiega oggi il sindaco Piero Giunti – è relativo alla riqualificazione del centro abitato di Cancelli e degli impianti sportivi della frazione. In sostanza, andremo a riqualificare la centrale piazza Fratelli Rosselli, per poi creare un nuovo collegamento agli impianti sportivi e i giardini”. Si tratta di un progetto dal valore di circa 420mila euro, che dunque ora potrà essere realizzato proprio grazie ai fondi destinati alla rigenerazione urbana.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati