24, Novembre, 2024

San Giovanni, “Il cuore al centro”: la nuova sinergia fra il comune e la Bcc Banca del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al bando “Il cuore al centro”, promosso dal Comune di San Giovanni Valdarno, si unisce anche la Bcc Banca del Valdarno fornendo ulteriori strumenti di aiuto e supporto alle imprese commerciali e artigianali del centro storico.

Lo scorso 20 febbraio è stato presentato il bando “Il cuore al centro”, promosso ed elaborato dal Comune di San Giovanni Valdarno, volto alla valorizzazione e crescita delle attività e imprese del centro storico tramite l’erogazione di contribuiti a fondo perduto. Il progetto nasce in collaborazione con le associazioni di categoria del commercio: Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Cnn. Gli incentivi previsti dal bando sono rivolti a coloro che intendono aprire una nuova attività commerciale nel centro storico di San Giovanni così come a coloro che vogliono riaprire un’attività storica, presente nel centro da oltre dieci anni e ad oggi chiusa. Inoltre, i possibili destinatari del bando sono anche coloro che vogliono effettuare interventi di riqualificazione o miglioramento dell’estetica esterna del negozio, della riqualificazione interna e messa a norma delle attività esistenti.

Per supportare e agevolare ancora di più i commercianti, l’Amministrazione comunale di San Giovanni ha attivato anche un’importante sinergia con la Bcc Banca del Valdarno, da anni attenta al territorio e alle esigenze del Valdarno. Tempi di risposta molto brevi, una procedura burocratica snella, una fideiussione bancaria facilmente e velocemente ottenibile e la possibilità, per i nuovi clienti della banca, di aprire un conto corrente gratuito per il primo anno, le procedure proposte dalla Banca del Valdarno per coloro che aderiranno al bando “Il cuore al centro”. Gianfranco Donato Presidente Bcc Banca del Valdarno: “Come banca del Valdarno siamo da sempre impegnati nel sostegno alle famiglie e alle imprese del nostro territorio. Essere una BCC vuol dire infatti prima di tutto lavorare costantemente e quotidianamente a supportare una comunità affinché possa affrontare le difficoltà e consolidare quell’identità che per il Valdarno risiede in gran parte nei centri storici. Per questo abbiamo accolto con favore la bella iniziativa promossa dal Comune che con il bando prova a dare una risposta concreta ai bisogni delle imprese e delle attività commerciali”.

Valentina Vadi Sindaco di San Giovanni Valdarno: “Oltre una settimana fa abbiamo presentato il bando “Il cuore al centro” che erogherà contributi a fondi perduto per le attività commerciali artigianali, che decideranno di aprire o di riaprire nel centro storico, o comunque di fare interventi di abbellimento estetico della propria attività. Per noi è un segnale importante per rivitalizzare il nostro centro storico e cercare di contrastare questa tendenza, ormai comune a molte realtà, della desertificazione dei centri storici relativamente alle attività commerciali. Per dare anche un impulso e attenzione al nostro centro storico”.

“Con noi in questo cammino- prosegue Vadi– le associazioni di categoria che io ringrazio e la Banca del Valdarno, che ha creati e costruito degli strumenti ah hoc per andare in contro nell’elaborazione di questo bando a chi si esporrà per riaprire e intervenire nella propria attività commerciale e artigianale. Quando gli Enti e le Istituzioni fanno sinergia, fanno rete e lavoro di gruppo, gli obiettivi si riescono a realizzare in maniera molto più semplice. Io spero che questa rete possa realizzare tutti gli obiettivi prefissati”.

Stefano Roberto Pianigiani Direttore Generale Bcc Banca del Valdarno: “Sottolineo una sinergia importante perché si rivolge a un intervento che riteniamo fondamentale, la tutela e il recupero dei centri storici e sicuramente un lavoro molto rilevante da tutti i punti di vista, non soltanto dal punto di vista economico. Per quello che i centri storici rappresentano, e dunque le attività che vi si svolgono, contribuendo anche dal punto di vista sociale”. Sulle specificità che la Bcc Banca del Valdarno offre a coloro che vogliono aderire al bando:”Abbiamo quindi accolto con entusiasmo l’invito del Comune e delle Associazioni di categoria, perché rappresenta esattamente la nostra missione di banca del territorio, nel farlo abbiamo cercato di mettere a disposizione il meglio di quello che possiamo offrire- continua il direttore Pianigiani– Quindi abbiamo previsto dei tempi di risposta molto molto rapidi, della procedure molto snelle, occorreranno davvero pochi giorni per avere una risposta da parte della nostra banca per ottenere la fideiussione bancaria e anche sul fronte dei costi abbiamo agevolato molto perché abbiamo previsto un costo simbolico. Anche per coloro che non sono della nostra banca, abbiamo previsto un’agevolazione ulteriore cioè la possibilità di aprire un conto corrente completamente gratuito per il primo anno. Cercando di creare un pacchetto che possa contribuire con successo a un’iniziativa così importante”.

Sandra Gambassi Presidente del Centro Commerciale Naturale San Giovanni: “Dopo l’uscita di questo bando, ma anche prima perché alcune voci erano già uscite, c’è stata tanta attenzione da parte dei commercianti che comunque stanno cercando di investire nelle loro attività per cercare di ricreare qualcosa di nuovo nel centro storico”.

Articoli correlati