La lista civica Terranuova in comune presenta in consiglio una mozione sul tema della sicurezza nelle frazioni
“Un piano di coordinamento di tutte le forze di polizia, anche in accordo con il Prefetto, per ottenere un maggiore controllo sul territorio per evitare nuovi furti in appartamento, soprattutto nelle frazioni”. A chiederlo è la lista civica Terranuova in comune con una mozione in consiglio comunale. Presentata anche una raccolta di firme.
La richiesta arriva dopo molte segnalazioni ricevute dai cittadini di Piantravigne e Malva.
“Presenteremo una mozione nel prossimo consiglio sul tema della sicurezza – afferma Terranuova in Comune – in cui chiederemo al sindaco un impegno diretto, in base al suo ruolo di ufficiale di Governo nel territorio, per ottenere una maggiore presenza delle Forze di Polizia, in particolare della Polizia municipale, prevedendo anche l’attivazione di un sistema di videosorveglianza nei centri abitati per tutelare meglio i cittadini e le loro abitazioni. Abbiamo raccolto la preoccupazione della popolazione per il verificarsi di molti furti nelle abitazioni nell’arco di un anno. Il mancato o inadeguato presidio del territorio, oltre ad aumentare l’isolamento delle comunità più piccole rispetto al capoluogo, porta a conseguenze negative in termini di vivibilità, benessere e quindi di sicurezza".
"Non è una questione impossibile da risolvere, anche a fronte dell’istituzione di un ufficio unico di Polizia municipale tra i Comuni di Montevarchi e di Terranuova che deve svolgere anche un’azione di cooperazione per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza nel territorio. Indipendentemente dall’esito della mozione che sarà discussa in aula, come consiglieri comunali, ci faremo comunque portatori delle istanze dei cittadini nei confronti del Prefetto. Purtroppo, tutti i nodi vengono al pettine: se fosse stata accolta dalla maggioranza la nostra mozione sulla conferenza delle frazioni, questo sarebbe stato un tema da affrontare e discutere collegialmente con l’amministrazione comunale”.