20, Luglio, 2024

Montevarchi, inaugurato il sentiero intitolato ad Antonio Losi. Taglio del nastro in piazza Donatori di Sangue, poi la camminata nei 13 km del tracciato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È stato inaugurato domenica 30 giugno a Montevarchi il “Sentiero Antonio Losi”, il primo dedicato al turismo lento e attivato dalla Pro Loco di Montevarchi in collaborazione con il CAI Valdarno, l’associazione Sentieri di Ieri ed il contributo del Comune.

Il sentiero è stato intitolato alla memoria del consigliere della Pro Loco Antonio Losi, stimato storico montevarchino prematuramente scomparso. Fu proprio lui a sperimentare questo tracciato per la prima volta, il 31 luglio del 2021, con l’evento “Alla scoperta del Valdarno fra Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Ricasoli”.

Il taglio del nastro si è tenuto in piazza Donatori di Sangue, in prossimità del cartello esplicativo che indica i dati tecnici del percorso, ma anche la storia e le motivazioni per cui il sentiero è nato. E dopo l’inaugurazione, si è svolta la camminata lungo il nuovo tracciato lungo 13 km, con dislivello di 400 metri, che si sviluppa nelle colline del territorio.

Nell’occasione, l’assessore Sandra Nocentini ha voluto anche ricordare, a nome dell’Amministrazione comunale, un altro componente della Pro Loco recentemente scomparso, Massimo Ulivi. “Oggi – ha detto – si è realizzato uno degli ultimi progetti a cui Massimo si era dedicato, mostrando la sua dedizione alla città e alle persone che con il loro impegno hanno valorizzato la comunità”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati