In partenza il 31 gennaio il trattamento di gruppo in Valdarno aretino. Il corso ha una buona efficacia per smettere di fumare: i numeri parlano di un successo nei due terzi dei casi, a sei mesi di distanza dalla fine del trattamento
Torna il corso della Asl di Arezzo per smettere di fumare: un trattamento di gruppo promosso dal Servizio Dipendenze. Per i cittadini del Valdarno l'inizio è fissato al 31 gennaio, ed è necessaria l'iscrizione. Il corso prevede nove incontri a cadenza settimanale, in orario pomeridiano presso il Distretto socio-sanitario di via Podgora a Montevarchi.
Secondo i dati disponibili, il corso ha una buona efficacia. Due terzi dei soggetti che hanno aderito a queste terapie, dopo sei mesi riescono a non fumare. Percentuale che si abbassa al 45% dopo un anno. Si tratta di risultati considerati molto validi dalla letteratura medica. Il programma di disassuefazione, attuato con metodologie sperimentate ed efficaci in gruppi da 15-20 pazienti, si basa su un approccio che integra l'approccio psicologico con quello medico e mira a favorire la cessazione dell'uso del tabacco.
Chi è interessato può contattare il Servizio Dipendenze allo 055.9106732 e chiedere di Picchioni Francesca, oppure inviare una mail all’indirizzo francesca.picchioni@uslsudest.toscana.it.