23, Novembre, 2024

Poggio alla Croce, inaugurato un nuovo percorso trekking tra il Chianti e il Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il nuovo itinerario è stato ideato da Oliviero Buccianti e Fabio Modi, promosso e sostenuto dai Comuni di Greve in Chianti e Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con la Società Mutuo Soccorso di Poggio alla Croce. Tante le persone intervenute all’inaugurazione

Inaugurato a Poggio alla Croce, frazione divisa tra i Comuni di Greve in Chianti e Figline Incisa, un nuovo percorso trekking a 600 metri circa sopra il livello del mare, sul tetto della Toscana. L'itinerario lungo 2 chilometri tra il Chianti e il Valdarno, sul poggio Citerna che sovrasta la frazione, offre panorami mozzafiato tra natura e storia: dalla flora tipica del territorio toscano alle presenze architettoniche legate a spedali e monasteri di epoca alto-medievale.

Il progetto è stato ideato da Oliviero Buccianti e Fabio Modi, componenti della Società di Mutuo Soccorso di Poggio alla Croce, e promosso e sostenuto dai Comuni di Greve e Figline Incisa. Presenti all'inaugurazione, oltre a tanti cittadini, i sindaci Paolo Sottani e Giulia Mugnai, gli assessori al turismo Gionni Pruneti e Lorenzo Tilli, l’assessore alla cultura Lorenzo Lotti insieme agli ideatori del percorso e al presidente della Società di Mutuo Soccorso Carlo Viviani Della Robbia. Scarponi e zaino in spalla sono stati loro a percorrere per primi l'itinerario.

“Passeggiare fino al Poggio Citerna, percorrendo l’anello di Poggio alla Croce, è davvero uno spettacolo incantevole – commentano i sindaci entusiasti – il paesaggio vario ed eterogeneo è dotato di pannelli che contengono informazioni relative alle specie botaniche autoctone e alle testimonianze storiche che caratterizzano quest’area della Toscana, dall’antichità ai giorni nostri, un sito di incredibile valore anche per il panorama mozzafiato che vi si può godere e che dal Duomo di Firenze spazia all’Appennino pistoiese, al Valdarno e alle terre aretine. Siamo felici di condividere e promuovere un progetto che fa da apripista ad un più ampio programma di interventi che mira a potenziare la vocazione turistico-culturale del territorio legata al trekking e all’escursionismo pedestre; grazie all’impegno, al lavoro e alla dinamicità della Società Mutuo Soccorso e dei suoi soci che hanno ideato il percorso, Poggio alla Croce può tradursi in una risorsa e in un volano turistico di rilievo, un esempio virtuoso che riscopre le radici e promuove le potenzialità contemporanee del territorio grazie alla collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni”.

Poggio alla Croce, appartenente alla catena dei Monti del Chianti, si trova tra la valle dell’Ema e il Valdarno superiore. “Il percorso è adatto alle famiglie – spiegano gli ideatori – è propone una passeggiata ad anello di oltre 2 Km, al termine di un lungo di studio è stato dotato di 35 cartelli informativi che descrivono ai visitatori le peculiarità storico-naturalistiche del territorio, ci rendiamo disponibili per effettuare visite guidate a cittadini, studenti e turisti”.

 

Articoli correlati