Prevista per dicembre, poi saltata, la posa in opera della passerella pedonale ora si farà: dal 15 al 20 febbraio via Gorizia chiude al traffico, sarà mantenuto un passaggio pedonale. Il progetto va a termine nonostante le polemiche sulla mancanza, a monte, delle casse d’espansione
L'intervento di installazione della passerella pedonale di collegamento fra lo Sferisterio e via Gorizia si farà: la posa in opera, già prevista a dicembre e poi rimandata dall'amministrazione comunale per motivi tecnici, è stata fissata dal 15 al 20 febbraio. Cinque giorni in cui, per questo, via Gorizia sarà chiusa al traffico delle auto ma non a quello pedonale.
L'ordinanza recita infatti che dalle ore 13 di lunedì 15 e fino alle ore 20 di sabato 20 febbraio via Gorizia sarà chiusa al transito e alla sosta di tutti i veicoli, per consentire il montaggio e la dislocazione della passerella pedonale. Per montare la passerella, infatti, servono automezzi appositamente attrezzati che necessitano di un'area di lavoro tale da occupare buona parte della carreggiata di via Gorizia, rendendo impossibile il contemporaneo passaggio veicolare.
Nell’ordinanza si prevede di consentire, però, il passaggio a piedi delle persone tramite un passaggio pedonale adeguatamente protetto e segnalato. Eventuali eccezionali o particolari richieste di accesso di veicoli dovranno essere valutate ed eventualmente autorizzate e concordate con il Servizio Gestione del Patrimonio Edilizio Pubblico e la Ditta esecutrice dei lavori.
Il progetto sarà dunque concluso, come previsto, nonostante le polemiche sollevate in questi mesi su quella passerella: una battaglia fatta propria dal movimento Prima Montevarchi, e che ha portato alla luce come l'opera sia vincolata all'esistenza, a monte, delle casse di espansione sul Dogana. Lo ha confermato il Genio Civile, in una recente comunicazione: "In considerazione che il collaudo dell'opera è comunque subordinato alla realizzazione delle casse d'espansione a monte, che garantiranno una riduzione di circa 50 cm del livello idrico in alveo in corrispondenza della passerella medesima, con la presente si comunica il rinnovo, ai soli fini idraulici, […] della suddetta autorizzazione idraulica".
Insomma, la passerella sarà installata ma sulla possibilità di completare il collaudo restano i dubbi legati al fatto che le casse d'espansione non sono ancora state costruite. "Il collaudo dell’opera – ribadiva pochi giorni fa Prima Montevarchi – è comunque subordinato alla realizzazione delle casse di espansione di Scrafana e Dogana. Ma in 5 anni questa amministrazione non è riuscita a fare le casse che sono in cantiere da oltre un decennio".