Si pensa ad un progetto futuro per la colonica di Pian dell’Isola, nel comune di Rignano. E in attesa che si concretizzi l’idea, sabato scorso con il grande contributo della Vab, intervenuta con volontari e mezzi, con l’aiuto dei Cacciatori e la partecipazione attiva degli amministratori, è stata ripulita l’area intorno alla Casa colonica di Pian dell’Isola, che era infestata da piante e da detriti.
Un primo atto simbolico e propedeutico al recupero: è infatti volontà dell’amministrazione recuperare questo bene pubblico partecipando ad un bando di rigenerazione per finanziare l’intervento, come ha spiegato in una nota il sindaco Giacomo Certosi. “L’immobile è in stato di abbandono da anni e più volte è stato messo nell’elenco dei beni comunali da alienare. Noi abbiamo un’altra idea e crediamo che la Colonica debba tornare ad essere un bel luogo a disposizione dei Rignanesi. In altre parole vogliamo cambiare il paradigma e mettere la parola ‘valorizzazione’ al posto di ‘alienazione’. Per questo sabato mattina abbiamo ripulito l’esterno grazie alla fondamentale collaborazione della VAB e dell’associazione Cacciatori. Adesso la colonica è pronta per la fase più avvincente sulla quale è aperto il confronto: la progettazione”.
L’edificio, originariamente ristrutturato negli anni ’80, pensato come mensa e ambulatorio per la zona industriale circostante, è stato successivamente trasformato in un ristorante che ha operato fino al 2010 circa. Da allora, è stato abbandonato, vandalizzato e saccheggiato, ma si trova ancora in un discreto stato di conservazione strutturale.