23, Maggio, 2024

Deragliano le carrozze di un treno merci a Firenze Castello, linea interrotta per Bologna. Conseguenze anche in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dalle 2.30 di questa notte la linea ferroviaria fra Firenze e Bologna è interrotta a causa di un carro merci che è uscito dai binari, con le carrozze deragliate nel tratto tra Firenze Castello e Sesto Fiorentino. Sul posto nella notte hanno operato anche i Vigili del fuoco per escludere il coinvolgimento di persone nell’incidente.

Pesanti le ripercussioni al traffico ferroviario in quello snodo, con i treni dell’alta velocità soppressi e l’Italia di fatto spezzata in due; intercity e regionali soppressi, instradati su altre tratte o parzialmente cancellati.

In Valdarno le ripercussioni si sono registrate su alcuni convogli: una buona parte dei treni per Firenze ha circolato, seppur con ritardi; quelli per Prato e Pistoia sono stati invece fermati a Campo di Marte. Al momento i treni soppressi sono infatti soprattutto sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. Ripercussioni si registrano sui collegamenti Montevarchi-Prato e Montevarchi-Pistoia. Attivo il servizio sostitutivo con bus tra Firenze e Prato. Le conseguenze dell’incidente, che ha danneggiato la linea, continueranno però a farsi sentire ancora per diverse ore, sia per l’alta velocità che per il trasporto regionale.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati