Figline e Incisa Valdarno: elezioni amministrative 2014

Scrutinio voti Candidati In evidenza Faccia a Faccia Live

Lorenzo Naimi

Movimento 5 Stelle


Nato a Torino 34 anni fa, si è trasferito a Figline Valdarno quando aveva 10
anni
e da allora ha vissuto allo Stecco prima ed in Cesto attualmente, di frazione in frazione. Si è laureato nel 2006 in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dopo aver frequentato il liceo scientifico a Montevarchi. Dopo la laurea ha lavorato per un paio di anni nel campo delle risorse umane ricoprendo un ruolo commerciale e dal 2009 è iscritto alla Camera di Commercio come agente di commercio. Attualmente lavora nel settore servizi. "Ho scelto il Movimento 5 Stelle - spiega - perché condivido le idee ed i principi fondanti di questa forza: l’onestà, la trasparenza, la politica come passione e non come lavoro a vita".

"Ho deciso di dare il mio contributo - conclude - per cambiare lo stato delle cose perchè ho capito che è giunto il momento di impegnarsi in prima persona e non delegare agli altri la responsabilità di fare cambiamenti".
Dario Contiello
Dario Contiello
Nato e cresciuto a Napoli. Trasferito a Figline Valdarno per lavoro un anno fa è fidanzato da 7 anni con Valeria, con cui convolerà presto a nozze. Laureato in Lingue e Letterature straniere, lavora come addetto alla sicurezza presso centri commerciali e megastore nel Valdarno e a Firenze.
Clizia Gheri
Clizia Gheri
42 anni, cresciuta a Fiesole fino al 1995, successivamente, nel 2000 ci è trasferita al
Burchio. Mamma di Cosimo, 15 anni, e Camilla, 6 anni, da sempre a lavorato nel sociale, prima come maestra di asilo nido, successivamente come educatrice presso un centro di riabilitazione per persone diversamente abile con disturbi psichiatrici. Come vicepresidente di un gruppo di guardie ecologiche ed apicultrice si è occupata di tematiche riguardanti il settore ambientale.
Francesca Lunardi
Francesca Lunardi
40 anni, nata e cresciuta a Firenze, si è trasferita a Incisa nel 2005 perché ha sempre sperato di poter far crescere i figli con un po’ più di verde negli occhi e di
profumi nel cuore. Iscritta ad una Scuola d'Arte si è poi appassionata al settore dell'informatica e della multimedialità: da lì è iniziato il suo percorso lavorativo, durato quasi 16 anni, e purtroppo concluso a marzo, dopo cassa integrazione e mobilità. Adesso ha deciso di mettermi in gioco personalmente, come Grafica e Web-Designer, con passione ed entusiasmo, cercando di organizzare i suoi impegni di mamma, casalinga, freelance e cittadina attiva impegnata nel Movimento 5 Stelle di Figline e Incisa.
Raffaele Bianchi
Raffaele Bianchi
42 anni, sposato e con due figli di 3 e 6 anni è diplomato in ragioneria e ha
conseguito un secondo diploma in tecnico delle industrie elettroniche alle scuole serali. Dopo 5 anni si è reinventato programmatore (questa volta autodidatta) e per altri 10 anni ha lavorato nelle migliori aziende italiane nella formazione a distanza. Da un anno gestisce due locali fra Firenze e Fiesole nei quali organizza eventi privati e matrimoni.
Non ha mai avuto tessere di partito "ma - racconta - non sono mai restato indifferente alla
politica di questo paese, in passato ho votato a sinistra e per l’IDV, grillino inconsapevole da sempre non mi sentito veramente rappresentato fino a quando non è nato il Movimento 5 Stelle".
Nazaria Dal Bon
Nazaria Dal Bon
61 anni, nata a Firenze e trasferita, con la famiglia, a Figline Valdarno nel 1995. Separata e con un figlio di 32 anni, anch'esso militante nelle file del Movimento. Attualmente vive da
nel centro storico del paese. Ha conseguito la maturità magistrale, ma mai applicata a professione di insegnamento, salvo sporadici episodi di supplenza per pochi mesi. Il suo lavoro principale è stato per 8 anni quello di impiegata con mansione di corrispondenza, in particolare con clienti e fornitori esteri. Attualmente senza lavoro, è una delle "veterane" del Movimento 5 Stelle di Figline e Incisa
Daniele Massoli
Daniele Massoli
37 anni è cresciuto in un paesino nel comune di S.Venanzo in provincia di Terni. Ha svolto diversi tipi di lavoro: dal bracciante agricolo nelle piccole aziende del territorio nel periodo delle vacanze scolastiche, prima di partire per il servizio di leva ha lavorato per una compagnia di assicurazioni. Adesso è dipendente in un megastore di elettrodomestici e prodotti elettronici. "Mi sono avvicinato al Movimento 5 Stelle - racconta - perché penso che una buona amministrazione non sia né di destra né di sinistra".
Daniele Colzi
Daniele Colzi
Originario di Lastra a Signa, si è trasferito nel Valdarno per motivi lavorativi e qui
ha trovato moglie Cinzia e ha messo famiglia con le tre piccole figlie Elena, Alessia e
Giulia. Ha un diploma di ragioniere ma dal 1997 lavoro nel settore alimentare per una nota società cooperativa di distribuzione. Il suo avvicinamento al mondo della politica è stato con il MoVimento 5 Stelle, di cui ha "apprezzato fin da subito il senso di comunità che ha come unica ambizione il bene comune".
Margherita Bini
Margherita Bini
Nata a Bagno a Ripoli, è cresciuta a Figline Valdarno dopo essersi trasferita da
Firenze nel 1998. Lavora ad Incisa e si considera quindi una cittadina del nuovo comune a tutti gli effett. Diplomata al liceo scientifico Isis Vasari di Figline, è iscritta alla Facoltà di
Giurisprudenza dell’Università di Firenze. Parallelamente lavora alcuni giorni alla settimana in un locale di Incisa. "Sono entrata nel Movimento 5 Stelle - spiega - perchè ritengo che sia l’unica opportunità per cambiare il nostro territorio, che in questi anni ha conosciuto un periodo di profonda difficoltà e visto aumentare i problemi quotidiani dei cittadini".
Patrizia Guerrazzi
Patrizia Guerrazzi
Mamma di due figli, ha studiato presso l'Istituto Statale di Arte di Firenze con specializzazione in arredamento. Successivamente ha frequentato la Facoltà di
Architettura presso L'Università degli Studi di Firenze. E' attualmente impiegata in un supermercato di Figline Valdarno. "Non mi sono mai occupata di politica nel senso comune del termine - racconta - mi sono tuttavia da sempre impegnata per la difesa dei giovani, delle donne e degli animali. Mi piace definirmi una donna che combatte con e per le donne e sono sempre molto attenta a partecipare alle petizioni per i diritti delle donne nel mondo".
Renzo Donnini
Renzo Donnini
Cresciuto nel comune di Bagno a Ripoli, si è poi trasferito nel Valdarno, in una
frazione di Incisa dove vive da circa 14 anni. Artigiano autonomo da 27 anni nel settore dell'edilizia (imbianchino). Non si è mai occupato direttamente di politica, ma da due anni è attivista del Movimento 5 Stelle.
Fabio Cherici
Fabio Cherici
39 anni, incisano da sempre, ama tutti gli sport e l'attività fisica all'aperto. Diplomato I.S.E.F. a Firenze, ha svolto vari lavori: dalla vendemmia, al lavoro operaio, è passato per alcune stagioni da animatore turistico e appassionato allenatore di pallavolo. Ha svolto per qualche tempo anche il “personal trainer”. Da 15 anni lavora presso un'associazione sportiva come istruttore. Insegna educazione fisica presso alcune scuole elementari ed è istruttore di ginnastica per diversamente abili. Il suo impegno politico è quello di "migliorare attraverso il benessere fisico la qualità di vita delle persone".
Piero Caramello
Piero Caramello
Nato e cresciuto ad Ivrea, patria di Adriano Olivetti, risiede dal 2007 a Figline e Incisa
Valdarno. SI dichiara "orgogliosamente piemontese". Convive con Daniela ed ha un figlio di 6 anni: Giovanni. Di professione infermiere da 22 anni, prima nella sanità pubblica, da circa 15 anni nel privato sociale e come libero professionista. Nello specifico si occupo di coordinamento, è esperto in Assistenza Geriatrica e sta conseguendo un Master Universitario in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie. Si occupo anche di formazione professionale. "Non mai avuto incarichi politici - sottolinea - Ho sempre votato per il centrosinistra, ma ora non posso più riconoscermi in questo modo di fare politica".
Andrea Costanzi
Andrea Costanzi
Nato a Figline il 30 novembre 1991, è il più giovane candidato nella lista del Movimento 5 Stelle di Figline e Incisa Valdarno.
Manuela Carletti
Manuela Carletti
58 anni, d bambina ha vissuto al Cairo dal 1963 al 1967. Sposata dal 1971, residente a Figline Valdarno dal 1974. Ha due figlie ed è nonna di tre splendidi nipoti. Ha sempre lavorato nel turismo: prima nella rivendita e noleggio di caravan, poi nella gestione di vari campeggi in Italia, infine con la direzione dell'agenzia di viaggi di famiglia, da
quest'anno passata ad una delle figlie. "Non mi sono mai occupata di politica prima d'ora - confessa - ma sono sempre stata sensibile ai temi trattati da Beppe Grillo nei suoi spettacoli fin dai primi anni 90. Il mio impegno politico sta nell'attuare quelle piccole cose di tutti i giorni che la gente comune può realizzare nel quotidiano per tutelare il nostro patrimonio comun".
Andrea Fabbricanti
Andrea Fabbricanti
Nato a Firenze l'11 giugno del 1980.
Riccardo Mannucci
Riccardo Mannucci
Nato a Figline il 21 dicembre del 1985.