12.05.2017  00:00

Weekend di metà maggio: cultura, mostre e la Festa del Volontariato tra gli eventi

di Federica Crini
Un nuovo fine settimana di maggio alle porte con eventi culturali, conferenze, gli appuntamenti per Sguardi sul Reale e la Festa del Volontariato a Montevarchi


commenti

Data della notizia:  12.05.2017  00:00

Un nuovo fine settimana di maggio alle porte con eventi culturali, conferenze, gli appuntamenti per Sguardi sul Reale e la Festa del Volontariato a Montevarchi. Ecco tutti gli eventi in Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 12 MAGGIO

Nuovo incontro del ciclo 'Venerdì Scienze' alla Sala del Consiglio di Terranuova. Il tema sarà “Il cambiamento climatico visto dai... pinguini” a cura della dottoressa Silvia Olmastroni del Museo Nazionale Antartide di Siena. Si tratta di una serie di incontri a carattere scientifico divulgativo in collaborazione con l’Istituto comprensivo. Appuntamento alle ore 21.15.

Seconda edizione a Cavriglia dell'iniziativa "L’urgenza del vernacolo" sulla nobiltà della parlata popolare e teatro del territorio con un contest fra le compagnie locali. Venerdì appuntamento con l'Associazione Masaccio in "L’Ala e la Coscia". Appuntamento alle ore 21.30 al teatro.

Proseguono a Montevarchi le esposizioni del progetto "GoldF@shion: l'industria del cappello a Montevarchi nel XX secolo", realizzato dagli studenti dell'istituto Isis Varchi. Tre le mostre: al liceo Varchi, al Palazzo del Podestà e all'Accademia del Poggio.

 

SABATO 13 MAGGIO

Seconda edizione della Festa del Libro a Ponticino che si terrà presso il giardino pubblico "Abbé Pierre" dalle ore 15. Presenti stand dove acquistare libri e prodotti di cartoleria. Scopo: raccogliere fondi per libri per le scuole del comune e per uno terremotato.

Torna l'appuntamento con la Festa del Volontariato a Montevarchi. A partire dalle ore 15.30 nel centro storico eventi e spettacoli per presentare tutte le attività delle associazioni di volontariato del territorio in ambito culturale e sociale.

Ultimo appuntamento all'auditorium di Montevarchi di un ciclo di incontri su arte, architettura, cinema, storia e letteratura organizzati da Montevarchi Arte. Questa settimana appuntamento con "Il tema della piazza nella pittura di Giorgio De Chirico" a cura di Enrico Taddei e Massimo Zanoccoli. L'evento si terrà alle ore 16.30.

"FotografArte 7" è la settima edizione della mostra del corso di fotografia organizzato dal Circolo Fotoamatori F. Mochi di Montevarchi. L'inaugurazione si terrà alle ore 17 al museo del Cassero con ingresso libero. Nell’occasione si festeggerà anche il settimo compleanno del Museo.

Spettacolo "Il sale della polemica" a Figline, presentata da Bruno Bonatti e incentrata sugli scritti polemici che il giovane Vittorio Locchi scambiò con il curato di Ponterosso. A rappresentarla la compagnia Vasari in/ex e si terrà nella corte adiacente la Chiesa di Ponterosso alle ore 17.30.

Torna la tradizionale Festa di Primavera a Gaville che quest’anno focalizzerà le sue iniziative sull’intrattenimento per bambini e sulla riscoperta degli antichi mestieri. Appuntamento sabato e domenica con prodotti gastronomici, laboratori per bambini e la visita alla Casa della Civiltà Contadina.

A Donnini è ospitata la suggestiva installazione acustica-visiva “Exploded Piano” di Andrea Cavallari. La mostra è ospitata nella frazione di Reggello, all’interno di '2X5 Art Gallery' in piazza Fiaschi. Apertura fino al 25 maggio.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 14 MAGGIO

Presentazione "Diario del viandante" ad Ambra: prima la presentazione della guida, poi una camminata alla scoperta della Valdambra attraverso i sentieri proposti dall'opuscolo. Appuntamento ad Ambra domenica mattina alle 9.15 davanti alla chiesa, in occasione della 30° giornata pro Airc.

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Raduno bandistico nel centro storico di Montevarchi, evento organizzato dal Corpo Musicale Giacomo Puccini per festeggiare i 210 anni di attività della banda musicale di Montevarchi. Appuntamento a partire dalle ore 11, gran finale in piazza Varchi alle ore 15.30.

Appuntamento per l'iniziativa "Salviamo Ganghereto": dalle ore 15, in occasione della consueta fiera dell’artigianato e dell’antiquariato, sarà possibile visitare il cantiere all’interno della chiesa di Santa Maria. Successivamente ci sarà un happening di musica e teatro, finalizzato alla raccolta fondi del progetto.

"Alla scoperta della tenuta di Lupinari" con le due condotte Slow Food Arezzo/Val Tiberina e Slow Food Valdarno insieme al Circolino de’ Vignerons tra vini, Tarese e pecorini bio. Appuntamento alle ore 15 nel comune di Bucine.

Seconda edizione a Cavriglia dell'iniziativa "L’urgenza del vernacolo" sulla nobiltà della parlata popolare e teatro del territorio con un contest fra le compagnie locali. Domenica appuntamento con l'Associazione Culturale Artimede in “Sistemi di Riferimento". Appuntamento alle ore 21.30 al teatro.

Torna la tradizionale Festa di Primavera a Gaville che quest’anno focalizzerà le sue iniziative sull’intrattenimento per bambini e sulla riscoperta degli antichi mestieri. Appuntamento sabato e domenica con prodotti gastronomici, laboratori per bambini e la visita alla Casa della Civiltà Contadina.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Dalle ore 15 di sabato a Ponticino seconda edizione della Festa del Libro che si terrà presso il giardino pubblico "Abbé Pierre" dalle ore 15. Presenti stand dove acquistare libri e prodotti di cartoleria, attività e laboratori per i più piccoli. Scopo: raccogliere fondi per libri per le scuole del comune e per uno terremotato.

"Segno e di-segno" sabato alle ore 16 al museo del Cassero di Montevarchi: un viaggio alla scoperta dell’arte contemporanea per creare, a partire da un semplice segno, la propria opera grafica. I piccoli artisti realizzeranno il loro piccolo grande capolavoro che porteranno con sé come ricordo. Il laboratorio è per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo 6 euro (5 euro laboratorio + 1 euro ingresso al Museo). Prenotazione obbligatoria.

Sabato pomeriggio primo appuntamento del ciclo di eventi "Ginextra" alla Ginestra a Montevarchi, dedicato alla promozione della lettura per i piccoli e per aderire all’evento “Il Maggio dei Libri”. In programma “Teodoro coltiva i fagioli”, lettura e laboratorio ludico-scientifico sulle piante, l’orto e il giardinaggio, ispirato al libro omonimo. Due turni in base all'età dei bambini. Prenotazione obbligatoria.

 

WEEKENDER

 
comments powered by Disqus