26, Aprile, 2024

Vicenda Bekaert: i rappresentanti di Liberi e Uguali e di Idea Comune hanno incontrato i delegati Fiom

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Il nostro obiettivo è di mantenere alta l’attenzione sulla vicenda”, hanno spiegato le due formazioni politiche dopo l’incontro con i rappresentanti sindacali della Fiom Cgil

Si è svolto ieri l'incontro fra le delegazioni di Liberi e Uguali del Valdarno fiorentino e Idea Comune, con alcuni delegati Fiom dello stabilimento Bekaert di Figline. "Un incontro – spiegano le due formazioni politiche – motivato dalla necessità di conoscere da vicino e approfondire la situazione dello stabilimento Figlinese. Il quadro emerso evidenzia come la qualità del lavoro espressa da questo stabilimento, che vanta una alta qualificazione professionale degli addetti, non trova corrispondenza nei necessari investimenti legati agli impegni programmati da parte della proprietà"

Una situazione che, come i sindacati hanno ribadito più volte anche con scioperi, cortei e al consiglio comunale di Figline e Incisa, mette a rischio il futuro produttivo e occupazionale dello stabilimento. "Le nostre due delegazioni si sono impegnate a sostenere una campagna informativa nel territorio", preannunciano Idea Comune e Leu. 

Tra gli impegni presi: "Chiederemo la convocazione del consiglio comunale aperto, chiederemo a tutte le Istituzioni di sostenere la richiesta di apertura tavolo di confronto al Mise,  sosterremo la presentazione di Odg sia al parlamento europeo, sia al parlamento italiano: deve essere evitata una possibile competizione tra stabilimenti legata a condizioni diverse su diritti e salari, in una Europa che dovrebbe garantire pari opportunità a tutti i lavoratori".    

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati