26, Aprile, 2024

Valdarno Insieme sconfitto all’esordio, ma va bene così

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le montevarchine si arrendono per 1-3 al Castelfranco di Sotto, una delle maggiori favorite per la vittoria finale, nella prima giornata. Subito ritmi alti, grande intensità ed equilibrio. Brazzini e la sua squadra possono essere soddisfatti

Si può uscire soddisfatti anche da una sconfitta: il Valdarno Insieme Montevarchi viene superato per 1-3 (25-27, 20-25, 25-21, 22-25) dalla validissima Videomusic Castelfranco di Sotto al termine della prima giornata del campionato di Serie B2. Partita gicata punto a punto, e se alle montevarchine è mancata un po' di fluidità nelle fasi finali dei set, hanno comunque saputo giocarsela alla pari contro una delle candidate alla vittoria finale. Non male per essere ancora in fase di rodaggio.
 
Inizia la gara e non sembra affatto di essere alla prima giornata. Subito grande intensità, scambi rapidi, ritmi sostenuti e un'intesa, di qua e di là dalla rete, insospettabile per squadre che lavorano insieme da meno di due mesi. Tanto più per il Valdarno Insieme, squadra profondamente rinnovata ed espressione della "fusione" di due anime ben riconoscibili anche nel sestetto titolare, con Menicalli, Ambrosi, Conti, Casimirri, Neri, Casprini e Nencioni come libero. Quando Castelfranco sembra allungare le mani sul primo set le padrone di casa riescono a pareggiare e forzare i vantaggi, alla fine però le ospiti hanno la meglio per 25-27.
 
Il Valdarno Insieme reagisce bene nel secondo set e dopo un avvio di studio cerca di imprimere lo strappo portandosi sul 16-10. Vantaggio mantenuto per un altro paio di scambi, poi le ospiti si scatenano e le padrone di casa mostrano l'unico vero calo di lucidità della partita, Castelfranco ha dalla sua attaccanti di un'altra categoria (la micidiale Giulia Caverni su tutte) e scappa fino a festeggiare il primo punto della stagione.
 
Il terzo set è però tutto di marca valdarnese, con le padrone di casa già sul +4 dopo gli scambi iniziali e brave a reagire anche quando le pisane ritrovano il pari a quota 16. Il Valdarno Insieme si riporta avanti (19-17), resiste ancora e con Conti, Casprini e Casimirri chiude il parziale portandosi sull'1-2.
 
Inizia a farsi sentire la stanchezza dopo un'ora e mezzo di ritmi quasi da playoff e nel quarto set si rincorrono gli errori su entrambe le metà campo. Parità fino a quota 13, Castelfranco prova a indirizzare la gara con un 3-0, le montevarchine resistono come possono ma scivolano prima sul 14-19, poi sul 16-22. Le pisane arrivano in chiusura, sorecano i primi tre match ball ma al quarto non possono sbagliare e festeggiano la meritata vittoria.

Articoli correlati