26, Aprile, 2024

Un nuovo punto informazioni, escursione, giochi e musica: partecipazione numerosa alla Festa del Pratomagno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il tempo incerto non ha fermato la festa del Pratomagno di domenica: famiglie con bambini, adulti, appassionati di escursioni hanno partecipato alle numerose attività organizzate nella giornata da enti e associazioni di Valdarno e Casentino. Inaugurato un punto informazioni con la storia della montagna

Il tempo incerto non ha fermato le famiglie con bambini, gli adulti e gli appassionati di escursioni che domenica hanno partecipato numerosi alla festa del Pratomagno e alle varie attività organizzate nella giornata da enti, istituzioni e associazioni di Valdarno e Casentino che hanno sottoscritto la Carta dei Valori, il documento con obiettivo la valorizzazione della comune montagna dal punto di vista turistico, culturale, urbanistico.

Il primo appuntamento è stato alla chalet Da Giocondo per l'inaugurazione di un punto informazioni che raccoglie non solo le notizie tecniche per scoprire la montagna e i suoi sentieri, ma anche la storia del Pratomagno, le attività di ieri e oggi legate al territorio. Presenti i sindaci di Loro Ciuffenna Moreno Botti, di Ortigiano Raggiolo Fiorenzo Pistolesi e Massimiliano Sestini, primo cittadino di Castel Focognano, oltre a Valerio Menchiari come rappresentante della Provincia d'Arezzo.

A seguire la messa, che a causa del vento non è stata celebrata alla Croce, officiata dai Frati Francescani del convento di Poppi. Durante la giornata presente anche l'Associazione Nazionale Carabinieri di Loro Ciuffenna, che aveva organizzato il pranzo alla chalet e una passeggiata fino alla Croce, con la possibilità di raggiungerla con i mezzi anche per coloro con difficoltà motorie.

Il pomeriggio invece è stato caratterizzato da un'escursione lungo i principali sentieri della vetta del Pratomagno, tra cui lungo l'anello H-Ring, dedicato all'aviatore australiano Hinkler che perse la vita sulla cima della montagna nel 1933 a causa dello schianto del suo aereo mentre cercava di battere il record di volo da Londra all'Australia, e curata dal Cai Valdarno Superiore, Cai Arezzo e Brigata di Raggiolo. Contemporaneamente spazio alle attività per i piccoli, alla scoperta degli animali e della vegetazione della zona, oltre a una prova di nordic walking.

La musica della Filarmonica di Loro Ciuffenna, diretta dal maestro Orio Odori, ha concluso la giornata di festa con la soddisfazione degli organizzatori, che hanno già in programma nuovi appuntamenti per le prossime settimane per vivere il Pratomagno. 

Per le fotografie si ringrazia Andrea Rossi, Luciano Vivoli e Paolo Deboli dell'Anc di Loro Ciuffenna
 

Articoli correlati