27, Aprile, 2024

Tornano i corsi di gruppo per smettere di fumare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I corsi si terranno a Montevarchi, e sono organizzati dalla Zona Valdarno della Asl Toscana Sud Est. Le iscrizioni sono già aperte

Tornano in Valdarno i corsi di gruppo che l'Azienda sanitaria promuove ogni anno per aiutare chi vuole smettere di fumare. Prenderà il via martedì 30 maggio a Montevarchi, presso il Distretto Sociosanitario, il nuovo corso organizzato dalla Zona Valdarno della ASL Toscana Sud Est, che si svolgerà in orario serale (18-19,30).

Il programma per dire basta alle sigarette, attuato con metodologie sperimentate ed efficaci in gruppi da 15-20 pazienti, si basa su un approccio che unisce l'aspetto psicologico con quello medico e mira così a favorire la cessazione dell'uso del tabacco. Dai dati relativi ai corsi precedenti, emerge come i partecipanti abbiano una probabilità molto alta di smettere di fumare se frequentano tutti gli incontri di gruppo. La media di coloro che hanno smesso di fumare a 3, 6 e 12 mesi dal trattamento è, rispettivamente, del 50%, 42% e del 37%, mediamente più alta del dato nazionale che si attesta al 45%, 35%,30%.

Per informazioni ed iscrizioni, è già possibile telefonare allo 055 9106732 (Francesca Picchioni).

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati