26, Aprile, 2024

Torna il Festival Orientoccidente: quest’anno è la sedicesima edizione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da luglio a settembre appuntamenti con musica, memoria e cinema a San Giovanni Valdarno

Orientoccidente, il festival delle culture musicali, della memoria e delle tradizioni in movimento, torna con la sedicesima edizione. Tanti appuntamenti a partire da lunedì 13 luglio con la rassegna “La nostra memoria inquieta” per poi proseguire a suon di musica con il Festival. Le iniziative sono organizzate dall’Amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Orienteoccidente, il Cineclub fedic, ValdarnoFilmFestival e la Pro Loco.

Quella di quest'anno è un’edizione speciale, ancora in emergenza sanitaria, che mantiene però la sua natura coinvolgente. Si svolgerà in tutto il Valdarno: a San Giovanni Valdarno il 23 luglio con I Musici di Guccini in "Guccini unplugged" con Vince Tempera, Flaco Biondini, Antonio Marangol, per poi tornare il 4 agosto con Stefano Massini e il suo “Dizionario inesistente”. Il 26 agosto, poi, una serata speciale: “I toscanacci” con Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle. Gli eventi si svolgeranno in piazza Masaccio.

Non solo musica, ma tanto cinema. Si inizia il prossimo lunedì con la VI° edizione di “La nostra memoria inquieta”, quattro serate quest’anno dedicate al cinema di Quentin Tarantino proiettato rigorosamente in pellicola dal 13 luglio al 3 agosto in piazza Cesare Battisti. Apre la rassegna “C’era una volta a Hollywood", il 20 luglio, invece, si terrà la proiezione di “Jackie Brown" il 27 luglio di  “Kill Bill – Volume 1°" e il 3 agosto con “Kill Bill – Volume 2°. La rassegna è curata da Alberto Vangelisti.

La rassegna continuerà portando film in pellicola in "Cinema nei Quartieri", ogni settimana fino all’8 settembre: una grande manifestazione cinematografica unica nel suo genere. I quartieri coinvolti saranno: Le Fornaci, Oltrarno, Ponte alle Forche e Porcellino.

 

 

 

Articoli correlati