26, Aprile, 2024

Test di collaudo sul casco ‘intelligente’ progettato da un valdarnese: c’è una azienda interessata a produrlo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il giovane Emanuel Chirila lo ha progettato e brevettato: è un casco in grado di inviare segnali salvavita in caso di incidente. Ora c’è una impresa di Bergamo, che produce caschi, che è interessata a lanciarlo sul mercato

Potrebbe andare in produzione, forse già nel 2019, il casco 'intelligente' progettato e brevettato dal giovane Emanuel Chirila, ex studente dell'Itt di San Giovanni, che con questo progetto e la sua idea aveva anche vinto il titolo di 'valdarnese dell'anno' nel 2016. 

Il progetto integra nel casco da motociclista alcune funzioni che possono salvare la vita, in caso di incidente. Oltre al sensore di impatto e collisione, è previsto un dispositivo gps con l'invio di un messaggino per la localizzazione del motociclista, in caso di incidente. Così, anche se nessuno è passato al momento dell'impatto, a chiamare i soccorsi ci pensa proprio il casco. 

Nei giorni scorsi Emanuel Chirila si è recato a Bergamo presso una azienda produttrice di caschi, che si è mostrata interessata a lanciare un modello di casco con questa tecnologia a partire dal 2019. Già effettuato un test di collaudo per vedere la resistenza dei componenti all urto e la funzionalità: e il test è stato positivo. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati