19, Marzo, 2024

Sr69, progetto per la rotatoria all’incrocio con via Valiani. Chiassai scrive a Tanzini: “Rispetti gli accordi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Incrocio particolarmente pericoloso, quello nella zona produttiva fra Levane e Levanella. Il progetto per la rotatoria c’è, ma il comune di Montevarchi chiede a quello di Bucine di cofinanziare l’opera, come da accordi già presi

È un incrocio particolarmente pericoloso, quello fra la Regionale e via Valiani, all'altezza dell'area produttiva fra Levanella e Levane. Molto trafficato proprio per la presenza di numerosi stabilimenti dove lavorano centinaia di persone, è spesso teatro di incidenti stradali. La soluzione starebbe nella realizzazione di una rotatoria, ma per ora i due comuni competenti, cioè Montevarchi e Bucine, non sono riusciti a trovare la quadra: e ora il sindaco Silvia Chiassai Martini ha scritto al collega Pietro Tanzini. 

"Il nostro impegno per realizzare una rotatoria all’altezza dell’intersezione tra la SR69 e via Valiani, resta sempre valido. Il punto è da tempo attenzionato perché siamo consapevoli che dobbiamo ridurre in quel tratto il rischio di incidenti e migliorare una circolazione veicolare intensa, per la presenza di aziende importanti con un grande numero di dipendenti che si spostano ogni giorno per raggiungere il posto di lavoro".

"Per questo motivo ho nuovamente scritto al collega Sindaco Tanzini, dato che l’intervento coinvolge entrambi i Comuni, affinché si rispetti l’accordo verbale preso. L’accordo prevede che sia il Comune di Bucine a realizzare l’opera in considerazione delle cifre non ancora versate alle nostre casse comunali, circa 109mila euro dal 2015 al 2017, per le spese comuni riferite alle frazioni di Levane e di Mercatale, come da convenzione firmata dai due enti". Per questo Montevarchi chiede a Bucine di attivarsi. 

"Un impegno di realizzare la rotatoria richiesto più volte anche dalla stessa Associazione di categoria Confartigianato e confermato da entrambi i Sindaci, anche in occasione di un incontro pubblico con imprese e associati, come misura adeguata a risolvere le criticità di un’area artigianale molto trafficata. Il Comune di Montevarchi ha più volte sollecitato una risposta da Bucine. Ora – conclude Chiassai – chiediamo una posizione chiara e definitiva su come intendono muoversi, altrimenti non escludiamo il ricorso a tutti i mezzi necessari per avere quanto ci spetta. La sicurezza dei cittadini viene sempre prima di tutto e non possiamo più tergiversare condizionati da silenzi altrui".       

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati