26, Aprile, 2024

Scuola G.Rodari, “Chiederemo di nuovo una commissione speciale d’indagine”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La richiesta arriva dal gruppo consiliare Cresce San Giovanni e dal Coordinamento delle Liste civiche. Lo scopo è “definire lo stato di salute di tutti i plessi scolastici che ricadono sotto la responsabilità dell’amministrazione comunale”

Chiude fino a lunedì la scuola elementare G.Rodari di Ponte alle Forche per la caduta, avvenuta venerdì, di una parte d'intonaco. I genitori dei bambini, nella mattina, hanno cercato il dirigente scolastico e il sindaco di San Giovanni, altri hanno chimato i vigili del fuoco di Montevarchi che hanno accertato il problema. Il gruppo consiliare Cresce San Giovanni e il Coordinamento delle Liste civiche intervengono e chiedono di nuovo una commissione speciale d'indagine per definire lo stato dei plessi scolastici della città.

"Visto il ripetersi di episodi di evidente deficit della qualità degli edifici scolastici, con i nuovi distacchi di intonaco alla scuola elementare del Ponte alle Forche che hanno determinato la chiusura del plesso, ci sentiamo in dovere di rinnovare la nostra richiesta per una commissione speciale di indagine ( già bocciata dalla maggioranza Pd il mese scorso) che definisca lo stato di salute di tutti i plessi scolastici che ricadono sotto la responsabilità dell’amministrazione comunale. Il fine della commissione non potrà non essere che quello di redigere le linee guida, sia dal punto di vista progettuale che di reperimento delle risorse, di un piano complessivo di recupero della qualità degli immobili scolastici. Sia con interventi in somma urgenza sia con piani di manutenzione periodici. L’immediata urgenza della salvaguardia della sicurezza degli alunni e della tranquillità delle famiglie non può più essere rimandata".

"Rivolgiamo quindi di nuovo un accorato appello al Sindaco, alla giunta ed al consiglio comunale tutto di far insediare quanto prima la commissione e di dotarla degli strumenti idonei per renderla efficace, per tale motivo presenteremo nuovamente tale richiesta nel primo Consiglio comunale utile. Per quanto ci riguarda attiveremo, d’ intesa con le dirigenze scolastiche dei due istituti comprensivi cittadini (Marconi e Masaccio) con le quali abbiamo già avviato dei contatti, dei sopralluoghi e degli incontri di approfondimento per acquisire quanti più elementi possibili per una seria ed urgente valutazione".

 

Articoli correlati