Il distacco si era verificato venerdì. Stamani all’apertura della scuola elementare di Ponte alle Forche sono stati chiamati questa mattina: a quel punto il sindaco ha emesso l’ordinanza
Si stacca l'intonaco nel corridoio della scuola elementare G.Rodari di Ponte alle Forche a San Giovanni. I vigili del fuoco di Montevarchi, intervenuti sul posto, verificano l'accaduto e il sindaco Maurizio Viligiardi firma un'ordinanza di chiusura per tutta la settimana per permettere i lavori di ripristino: i locali dovrebbero riaprire lunedì. Le famiglie intorno alle 9 del mattino hanno portato a casa i piccoli studenti.
L'intonaco, in realtà, si era staccato già venerdì scorso. Sopralluoghi tecnici del comune erano già stati effettuati, evidenziando la necessità degli interventi programmati per i prossimi giorni. Questa mattina, però, alcuni genitori, preoccupati per la situazione, hanno cercato il dirigente scolastico e il sindaco, altri hanno chiesto l'intervento dei Vigili del fuoco che sono arrivati sul posto, hanno compiuto le verifiche e certificato il distacco dell'intonaco e i potenziali rischi. Di conseguenza il sindaco, in via precauzionale, ha preferito chiudere la scuola per dare il via agli interventi.
"La scuola rimarrà chiusa per l'intera settimana, per consentire i lavori – ha detto il sindaco Maurizio Viligiardi – la riapertura è prevista da lunedì. Nel caso in cui gli interventi necessari non siano terminati per quella data, i bambini saranno ospitati temporaneamente alla scuola Masaccio".