26, Aprile, 2024

Sabato la grande festa per le nozze d’oro di Loppiano. “Ci sarà anche Matteo Renzi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato si svolge il 50° di Loppiano. Grande festa nella cittadella dei Focolari ad Incisa. Gli organizzatori: “Sarà presente anche il premier Matteo Renzi”. Sabato scorso, all’ultimo, non ha potuto prendere parte all’inaugurazione delle casse di espansione di Figline.

Grande festa sabato a Loppiano per le celebrazioni del cinquantesimo compleanno della Cittadella dei Focolari. E per l’occasione, rendono noto gli organizzatori, sarà presente anche il premier Matteo Renzi.
 
Il presidente del consiglio, scorso sabato, all’ultimo non ha partecipato all’inaugurazione del cantiere per le casse di espansione di Figline. Ma questo sabato dovrebbe tornare in Valdarno. Alle 19 inizierà l’appuntamento per  il Cinquantesimo di Loppiano, primo centro internazionale dei Focolari e luogo di sperimentazione permanente di uno stile di vita fondato sul dialogo e l’accoglienza interculturale.  Ed il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha confermato la sua presenza visto anche al legame instaurato con la cittadella già ai tempi del suo impegno politico a Firenze.
 
L'evento  segna l'inizio di un anno d'iniziative culturali, un percorso di conoscenza e diffusione dei valori che animano la vita di Loppiano e che hanno attirato fino ad oggi oltre un milione e duecentomila persone da tutto il mondo. Con i suoi attuali 800 abitanti di oltre 60 Paesi, Loppiano assume la fisionomia di un laboratorio interculturale permanente, al servizio della pace e dell'armonia tra i popoli.
 
L'appuntamento s'inserisce nella cornice di LoppianoLab, ed è promosso dal Polo industriale Lionello Bonfanti, l'Istituto Universitario Sophia, il Gruppo Editoriale Città Nuova e la cittadella di Loppiano.
 
Tra gli ospiti di quest'anno ci saranno anche i registi Pupi Avati e Fernando Muraca, il filosofo Umberto Galimberti, l'On. Anna Ascani, il direttore del quotidiano Avvenire Marco Tarquinio, il teologo Piero Coda, gli economisti Luigino Bruni e Benedetto Gui, il giornalista RAI Gianni Bianco oltre a rappresentanze politiche e istituzionali del territorio.

Articoli correlati