26, Aprile, 2024

Sabato l’iniziativa Piazzamondo a Montevarchi: la festa di 25 nazioni in un’unica città

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentato il programma di Piazzamondo, la festa multiculturale che coinvolgerà il centro storico di Montevarchi per tutta la giornata di sabato 1 ottobre. Giochi, concerti, teatro, arte e finale con la cena in via Cennano

La festa multiculturale Piazzamondo coinvolgerà il centro storico di Montevarchi per l'intera giornata di sabato: questa mattina la presentazione ufficiale del programma con le numerose iniziative tra giochi, concerti, teatro, arte e il finale con la 'Cena del Mondo' lunga 100 metri in via Cennano.

Un evento organizzato da volontari, associazioni, rappresentanti delle comunità del territorio in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, l'amministrazione comunale e il contributo di alcuni sponsor. Una giornata di conoscenza reciproca, integrazione e valorizzazione del centro storico.

"Montevarchi diventa un'unica città fatta da 25 nazioni a rappresentare le comunità presenti nella nostra zona" – commenta l'assessore Maura Isetto – "La volontà dell'organizzazione è quella di restituire alla città qualcosa, che sia bene permanente per tutti i cittadini: obiettivo, infatti, è la donazione di arredi urbani".

 

"Un incontro tra suoni, sapori e arte, con tantissime iniziative per grandi e piccoli dalla mattina fino a sera" – ha sottolineato Giulia Baldetti per presentare il programma – "Da segnalare la Cena del Mondo, un appuntamento multietnico perché saranno servite pietanze tipiche di Italia, India, Cina, Colombia, Repubblica del Congo e Repubblica Dominicana. 25 nazionalità in un unico paese per una festa organizzata senza fini di lucro da volontari supportati da comune, Centro Commerciale Naturale, Banca del Valdarno e Csai". 

 

La prima edizione si era tenuta all'interno della notte bianca negli anni scorsi con la cena multietcnica: adesso la manifestazione è diventata una festa che animerà l'ovale montevarchino. "Le comunità che partecipano mettono a disposzione la storia, tradizioni e la loro cultura per parlare di Montevarchi e del Valdarno in toni positivi, per parlare di una realtà ormai integrata", ha aggiunto Federica Vannelli del CCN. "Banca Valdarno ha risposto favorevolmente, perché si parla di cooperazione e solidarietà, di mettere insieme persone di altri paesi per fare comunità", le parole di Gianfranco Donato.

 

La cena è a prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti, il costo è di 15 euro a persona (gratis per i bambini sotto i 5 anni): i biglietti sono in vendita in alcune attività del centro e online su Valdarnopost, partner dell'iniziativa, a questo link.

Qui il programma completo con tutte le inziative di sabato.

 

Articoli correlati