27, Aprile, 2024

Riqualificazione di Piazza Marsilio Ficino, avanti tutta. Caterina Cardi: “Entro pochi mesi il progetto”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo le polemiche, l’amministrazione di Figline e Incisa avvia le procedure per l’affidamento delle varie fasi progettuali. La vicesindaco Caterina Cardi: “Progetto definitivo ed esecutivo entro pochi mesi. Interventi da 500mila euro. Cercheremo di accogliere le osservazioni dei cittadini, ma sarà prevista una nuova distribuzione degli spazi”.

Avanti tutta per il progetto di riqualificazione di Piazza Marsilio Ficino. Dopo le polemiche con tanto di petizioni popolari, l'amministrazione comunale rilancia, ad un anno dalla presentazione del progetto preliminare. La vicesindaco Caterina Cardi infatti annuncia: "Entro l'anno affideremo l'incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva". L'obiettivo è quello di dare il via ai lavori nel 2017.

In bilancio sono stati stanziati 500mila euro per gli interventi di riqualificazione. "Verranno accolte le richieste dei cittadini, ma prevedendo una nuova distribuzione degli spazi come era stato previsto nella prima idea progettuale" sottolinea Cardi.

Niente alberi, quindi, ma al loro posto fioriere o piante che non impattino con la storicità della piazza.  Ma spazio anche a nuove sedute, una nuova illuminazione e una viabilità dell'area che dovrà essere ridisegnata. 

Niente peri Chanticleer, al centro di feroci polemiche nei mesi scorsi,  ma verrà comunque ridefinita la geometria della piazza come previsto nel preliminare e quindi, utilizzando panchine e fioriere, l'idea è quella di creare un’isola centrale i cui vertici saranno distinti da due quadrati, e che potranno ospitare eventi ed installazioni in sede fissa, come ad esempio i dehor dei locali. Progetto che riguarda tutto il centro storico di Figline e che verrà poi presentato alla Soprintendenza.

Articoli correlati