26, Aprile, 2024

Riapre il ponte Catolfi a Laterina, ultimati gli interventi dopo i danni al parapetto. A breve i dati sullo stato della struttura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Riaperto alla viabilità il ponte Catolfi tra Laterina e Ponticino, chiuso dallo scorso 4 giugno per i danni al parapetto causati da un incidente. Intanto nei prossimi giorni è atteso il risultato dello studio per valutare lo stato della struttura e stabilire l’intervento più idoneo

Dopo tre settimane riapre il ponte Catolfi tra Laterina e Ponticino, chiuso lo scorso 4 giugno con un’ordinanza del sindaco Catia Donnini a causa di un incidente che aveva danneggiato il parapetto e ne aveva compromesso la sicurezza stradale. Da questo pomeriggio alle ore 16 sarà possibile transitare nuovamente con veicoli non superiori alle 3,5 tonnellate a senso unico alternato.
 
Sul lato sinistro del ponte, in direzione Laterina, sono stati eseguiti alcuni interventi: un cordolo in cemento armato eseguito per tutta la lunghezza del ponte, la fornitura e posa in opera di barriera stradale di tipo H2 bordo laterale tripla onda e l’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale. La decisione dopo il sopralluogo effettuato questa mattina dalla prima cittadina di Laterina, dall’architetto responsabile dell’Ufficio Tecnico Patrizia Belardini e dal tecnico comunale Paolo Primo Brunialla.

Intanto il sindaco Donnini ha spiegato che per i prossimi giorni sono attesi i risultati dello studio di valutazione sulla struttura del ponte, così da definire se sarà necessario un intervento di ristrutturazione o la realizzazione di un nuovo ponte per attraversare il fiume Arno: per il finanziamento sarà indispensabile avviare un percorso con la Regione Toscana.
 

Articoli correlati