26, Aprile, 2024

Primarie di coalizione, siglato ieri sera l’accordo finale. Si vota il 10 aprile, e ora parte la raccolta firme per le candidature

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Alla fine la coalizione c’è, e il documento firmato ieri sera da tutte le forze di centrosinistra che avevano partecipato al tavolo mette la parola fine a settimane di difficile contrattazione. Le regole sono quelle già approvate dal Pd, le primarie si terranno fra meno di un mese, il 10 aprile

Chi sarà il candidato sindaco del centrosinistra alle elezioni amministrative di giugno? Lo decideranno i cittadini, attraverso le primarie di coalizione che si terranno il 10 aprile. C'è una data, insomma, ci sono delle regole, e soprattutto c'è, finalmente, la firma di tutti i partecipanti al tavolo di confronto che nelle ultime settimane ha impegnato i rappresentanti di forze politiche di centrosinistra. L'accordo coinvolge Partito Democratico, Sel Montevarchi, Democratici e Progressisti, Impresa e Innovazione per Montevarchi e Volontariato e Partecipazione per Montevarchi, Politica come servizio, Sinistra per Montevarchi.

Un percorso lungo, che ha visto contrapporsi posizioni e nascere ostacoli, alla fine superati con l'accordo finale. Le regole sono quelle a cui aveva dato il via libera, nella sua assemblea comunale, il Partito democratico: entro la fine di questa settimana si dovranno presentare le candidature, corredate da un minimo di 150 firme a sostegno. 

L'unico candidato certo di queste primarie è il sindaco uscente, Francesco Maria Grasso. Su altri nomi, fra ipotesi e indiscrezioni, non c'è alcuna certezza, ma è questione di ore prima che si scoprano definitivamente i giochi. 

Si vota il 10 aprile, nei seggi che rimarranno aperti dalle 8 alle 21, versando una quota di partecipazione di 2 euro. Possono partecipare alle primarie tutti i maggiorenni che hanno diritto di voto in Italia, che dichiarino di riconoscersi nella proposta della coalizione di centrosinistra e accettino di essere registrate nell'albo delle elettrici e degli elettori del centrosinistra. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati