26, Aprile, 2024

Prima edizione del premio letterario dedicato a Petrarca: aperte le candidature

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il premio è ideato e promosso dal Cicolo Arci di Incisa. Per partecipare basta inviare per posta la propria opera a tema libero, entro il mese di maggio. Previsto un premio in denaro per i primi tre classificati

Si è aperta la prima edizione del premio letterario “Francesco Petrarca”, indetto dal Circolo Arci di Incisa con il patrocinio del Comune. Una scelta non casuale, quella di intitolare il premio all’illustre poeta: Petrarca visse alcuni anni della sua giovinezza nella casa paterna, situata in località Castello, proprio sopra a Incisa, un edificio oggi di proprietà pubblica, e recentemente ristrutturato.

Il concorso letterario è aperto a tutti i cittadini, purché residenti in Italia e maggiorenni. Ogni iscritto potrà concorrere con una sola opera, di cui è autore esclusivo, e l'opera deve essere inedita e di carattere narrativo. Sono ammesse al concorso opere a tema libero, in lingua italiana e della lunghezza massima di 55mila caratteri complessivi (spazi inclusi) e di massimo 25 cartelle, da presentare in formato cartaceo in quattro copie.

Per partecipare c’è tempo fino al 31 maggio. La consegna deve avvenire in busta chiusa e anonima, per posta ordinaria, (inviando i materiali a Circolo Arci Incisa, piazza Auzzi 7, 50063 Figline e Incisa Valdarno). Oltre alle quattro copie del racconto, è necessario allegare una scheda anagrafica del partecipante, con nome, cognome, indirizzo, email e telefono, e la ricevuta del bonifico da 10 euro relativo al contributo di iscrizione (intestato al Circolo Arci di Incisa – IBAN IT09E0845705464000000030473, causale “Partecipazione al premio letterario Francesco Petrarca). Farà fede il timbro postale.

A valutare le opere sarà una giuria tecnica. La cerimonia di premiazione si terrà il 29 settembre al Circolo Arci di Incisa. Al primo classificato andrà una targa e un premio in denaro di 250 euro; un attestato e un premio di 150 euro per il secondo classificato, un attestato e un premio di 100 euro per il terzo. Per ulteriori informazioni si può contattare lo 055.8336498. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati