26, Aprile, 2024

Per il 9° anno gli studenti della quarta del Severi partono per Corning. “Sarà un’esperienza bellissima”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Partiranno martedì 23 settembre e torneranno martedì 7 ottobre gli studenti dell’istituto Severi di San Giovanni. A nove anni dal gemellaggio continua lo scambio di amicizia, cultura e tradizioni tra le due cittadine. Come sempre Valdarnopost seguirà il viaggio con foto e informazioni

Anche quest'anno il gemellaggio stipulato nove anni fa tra l’ITE “F. Severi” e l’East High School di Corning nello stato di New York porterà gli studenti valdarnesi in America. Partenza martedì 23 settembre, ritorno martedì 7 ottobre.

Quest’anno il Severi” invierà negli USA un gruppo di 15 studenti: Andrea Borgia, Marianna Casprini, Chiara Chiosi, Stefano Coroneo, Lavinia Felloni, Manuela Fratini, Laura Gabbrielli, Serena Grazzini, Angela Nembrini, Ilaria Pieraccini, Letizia Poggesi, Simone Sarli, Riccardo Semplici, Eleonora Senesi, Simone Scaramelli Simone. Saranno accompagnati dai professori Emanuele Bani e Roberto Checchi.

Finora sono stati 120 gli studenti americani e valdarnesi che hanno partecipato all’iniziativa che prevede: un periodo, quest’anno di 14 giorni, di soggiorno nello Stato di New York per i giovani dell’ITE Severi nel mese di settembre – ottobre ed un periodo, generalmente nel mese di febbraio, di permanenza a San Giovanni per il gruppo degli studenti partners statunitensi.

"Il progetto, che si inserisce nel gemellaggio tra le amministrazioni comunali dei due comuni, ha permesso in questi anni di rafforzare i contatti e l’amicizia tra le due popolazioni ed ai giovani studenti valdarnesi di partecipare ad una esperienza fondamentale nel loro processo di crescita quale quella di conoscere la scuola americana e fare una esperienza di vita, sulla società statunitense, la sua organizzazione e la sua cultura, che sicuramente aiuterà la loro formazione".

Il programma anche quest'anno nutrito e interessante prevede la partenza del gruppo della scuola sangiovannese il 23 settembre: tra le tante visite quella a New York, Washington, Rocheste, alle cascate del Niagara, al parco Amundsen. Ci sarà tempo anche per le lezioni nella scuola americana.

Il dirigente scolastico dell’ISIS Valdarno Andrea Marchetti ha augurato agli studenti un buon viaggio anche e soprattutto per la crescita culturale e umana che rappresenta. Il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi ha ricordato che il gemellaggio è nato per la comunanza tra le due cittadine con l'industria del vetro. Ha auspicato che nei giorni di permanenza i ragazzi possano essere validi rappresentanti della città di San Giovanni in America.

Anche quest'anno Valdarnopost seguirà quotidianamente, con foto e notizie,  il viaggio e la permanenza degli studenti valdarnesi in America.

I ragazzi:

Articoli correlati