02, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

In partenza i ragazzi dell’ITE Severi per New York

Più lette

In Vetrina

11 studenti accompagnati da tre professori lasceranno il Valdarno per recarsi a Cornig, la cittadina dello stato di New York gemellata con San Giovanni. Si tratta dell’11° anno

Ormai mancano poche ore e i ragazzi dell'ITE Severi di San Giovanni partiranno per New York. Si tratta dell'11° anno del gemellaggio tra l'istituto e la High Schoool di Corning, cittadina a sua volta gemellata con San Giovanni. Una bella esperienza già fatta da oltre 150 studenti dell’Istituto Economico sangiovannese.

"Il progetto permette di rafforzare i contatti e l’amicizia tra le due popolazioni e ai giovani studenti valdarnesi di partecipare ad una esperienza fondamentale nel loro processo di crescita quale quella di conoscere la scuola americana e fare una esperienza di vita (sulla società statunitense, la sua organizzazione e la sua cultura) che sicuramente aiuterà la loro formazione".

Accompagnati dai professori Giovanna Ferrucci, Roberto Checchi ed Emanuele Bani, quest'anno parteciperanno al progetto: Gaia Bausani, Riccardo Ciutini, Angelica Guerri, Pietro Lombardi, Agnese Massini, Sofia Del Sorbo, Alessandro Ferrini, Lorenzo Pelliccia, Mariana Santana Furlan, Martina Seghi, Lucrezia Tellan.

La partenza del gruppo della scuola sangiovannese da Firenze con volo Swiss Air e prevede, oltre alla conoscenza della scuola americana, la visita delle città di New York, Washington (con visita al congresso americano), Rochester, delle cascate del Niagara, e di altri luoghi dello Stato di New York, incontri con l’On. Tom Reed, con il console italiano Mario Daniele e con il Vice Presidente della Contea di Rochester Anthony Daniele.

Il dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi, insieme all’assessore all’istruzione del Comune di San Giovanni Barbara Fabbri, hanno salutato gli studenti con una breve cerimonia presso l’ITE F. Severi. Entrambi hanno auspicato la continuazione di questo rapporto di amicizia che lega la scuola sangiovannese a quella americana e che permette agli studenti valdarnesi di fare una esperienza formativa unica per un giovane studente delle scuole superiori.

Articoli correlati