16.07.2019  08:50

"Pellegrini sulla Via dei Sette Ponti": il Valdarno protagonista del programma Sky "Sei in un Paese meraviglioso"

di Glenda Venturini
Ieri sera su Sky Arte in onda la puntata dedicata alle Balze e alla Setteponti, all'interno della trasmissione di Dario Vergassola che racconta gli angoli più belli d'Italia


commenti

Data della notizia:  16.07.2019  08:50

Un viaggio che parte da Cascia di Reggello e arriva fino a Gropina: è quello percorso dalla trasmissione "Sei in un Paese meraviglioso", che nella puntata di ieri, 15 luglio, in onda su Sky Arte, è stata dedicata ai "Pellegrini sulla via dei Sette Ponti". 

Il programma è condotto, come sempre, da Dario Vergassola, quest’anno affiancato da Michelle Carpente. Realizzato da Ballandi Arts e prodotto da Autostrade per l’Italia, racconta angoli d'Italia suggestivi e ricchi di arte, storia, bellezze naturali. 

Dal Trittico di Masaccio ospitato nel Museo di Arte Sacra di Cascia alla Pieve di Santa Maria a Scò; dall'impianto di Castelfranco di Sopra, progettato da Arnolfo di Cambio, fino al borgo di Loro Ciuffenna, uno dei più belli d'Italia; per arrivare fino alla Pieve di Gropina, scrigno prezioso di simbologie pagane, riprese dal cristianesimo. Tutto raccontato nelle immagini delle telecamere Sky e dalle parole dei due conduttori. 

E infine, ovviamente, le balze: spettacolo naturale unico e suggestivo, che ispirò Leonardo da Vinci. In mezzo storie, aneddoti e racconti legati a questo spicchio di territorio, fra Arezzo e Firenze, che punta sempre più a promuovere sé stesso, attraverso la valorizzazione delle sue ricchezze artistiche, storiche, paesaggistiche. 

 

Cultura

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE
Roberto Riviello
Controcorrente
E se la frase appena pronunciata dal magnifico Matteo Ren...
Leonardo Matassoni
Diritto all'architettura
LA PREMESSA SOCIOBIOLOGICA… Nei suoi libri di fantascienz...