26, Aprile, 2024

Notte Magica, stop a bottiglie e lattine: misure di sicurezza e modifiche alla viabilità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Limitazioni sono previste anche per gli ambulanti che utilizzano bombole a gas. Circolazione chiusa nelle aree del centro storico fin dalle prime ore della giornata di sabato 7 luglio

Misure di sicurezza pronte, per la Notte Magica di sabato 7 luglio, che si svolgerà nel centro storico di Montevarchi. In considerazione del fatto che si attendono molte centinaia di persone, organizzatori e Amministrazione comunale hanno messo a punto una serie di misure, che comprendono l'individuazione delle vie di fuga, la presenza di volontari e addetti alla sicurezza, ma che comprendono anche divieti specifici. 

In particolare l'Amministrazione ha predisposto un’ordinanza relativa alla somministrazione di bevande che di solito vengono vendute in contenitori di vetro o lattine. Questi contenitori possono rappresentare un pericolo per la sicurezza e l’incolumità pubblica, sia in caso di tafferugli o risse, sia in caso di semplice abbandono sul suolo pubblico. Per questo, dalle ore 19 di sabato 7 luglio e fino alle ore 5 di domenica 8 luglio, scatterà il divieto di vendere e somministrare bevande di qualsiasi genere, compresi gli alcoolici, in contenitori di vetro e lattine di alluminio: consentite bottiglie e bicchieri di carta o plastica.

Altra misura di sicurezza riguarda le bombole di gas: è fatto divieto, infatti, di depositare sul suolo pubblico nei punti in cui si svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande bombole di gas e anche di stoccarle su veicoli appositamente attrezzati, in numero superiore a quello strettamente necessario al funzionamento delle attrezzature utili alla somministrazione.

In occasione della Notte Magica, inoltre, cambia notevolmente la viabilità nell’area interessata dalla manifestazione. Attenzione dunque alle modifiche. Su via Roma, piazza Varchi e piazza Magiotti dalle ore 10 divieto di circolazione e di sosta. Su via Isidoro Del Lungo e via Poggio Bracciolini dalle ore 13 divieto di circolazione e divieto di sosta. Su via Dante (tratto compreso tra via Pascoli e piazza V. Veneto) dalle ore 13 divieto di sosta su entrambi i lati. Su Largo Toti dalle ore 13 divieto di circolazione e di sosta. Su via Trieste dalle ore 13 divieto di circolazione e di sosta . Su via Piave (tratto compreso tra viale Diaz e piazza XX Settembre) dalle ore 13 divieto di circolazione e di sosta su entrambi i lati dall'intersezione con viale Diaz all'intersezione con piazza dell'Antica Gora. Su piazza XX Settembre (intera area di parcheggio) dalle ore 8 divieto di circolazione e di sosta. Su piazza XX Settembre lato destro (direzione di marcia via Piave – via Trento) dalle ore 13, divieto di sosta dall'intersezione con piazza dell'Antica Gora fino all'inizio di via Trento. Su piazza dell'Antica Gora dalle ore 9 divieto di circolazione e divieto di sosta limitatamente alla zona individuata dalla segnaletica stradale temporanea installata. Su via Trento dalle ore 13 divieto di circolazione e di sosta. Su via Mochi dalle ore 13 divieto di sosta. Su via Pascoli (tratto compreso tra via Dante e via Palloni), dalle ore 16 divieto di circolazione e divieto di sosta sul lato destro (direzione di marcia consentita) dal civico 36 al 30.

I veicoli in uscita da via Marzia percorreranno via Mochi con direzione di marcia verso piazza Garibaldi e giunti all’altezza dell’incrocio dovranno obbligatoriamente proseguire diritto verso il sottopassaggio ferroviario. I veicoli che giungono all’impianto semaforico di piazza Garibaldi provenendo da piazza Europa o da via dei Mille dovranno proseguire a destra verso il Ponte sul Torrente Dogana. I veicoli che giungono al semaforo di piazza Garibaldi da piazzale Europa o da Via dei Mille dovranno obbligatoriamente proseguire a destra verso il ponte sul Torrente Dogana, mentre quelli che ci arrivano da via Gorizia dovranno proseguire a sinistra verso il sottopassaggio ferroviario.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati