26, Aprile, 2024

Musica ed appuntamenti all’aperto: gli eventi estivi “in sicurezza” di questo fine settimana in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Aumentano le iniziative all’aperto in Valdarno. Con un’agenda del weekender più ricca e a prova di Covid

VENERDÌ 17 LUGLIO

Un appuntamento per parlare di uno dei luoghi più suggestivi del territorio di Reggello: il chiostro dell’Abbazia di Vallombrosa. Sarà presentato alle 18, proprio nella celebre abbazia, il libro dal titolo “La memoria del chiostro” studi di storia e cultura monastica in ricordo di Padre Pierdamiano Sportorno O.S.B. a cura di Francesco Salvestrini. Qui le informazioni
 
Vanno in scena nell'area anfiteatro del teatro di Bucine due spettacoli tra letteratura e fiabe. Partenza alle 21 con "Novelle interattive" di e con Amina Kovacevich, seguirà un evento per le famiglie di Diesis Teatrango "Carillon di fiabe" tra fiabe, favole e racconti popolari per i quali non potranno mancare strumenti musicali, note e tanti suoni. Ingresso libero. Qui le informazioni

Alle 21.15 al Chiostro di Cennano, a Montevarchi sarà proiettato il film "Quasi amici" una storia dove si incontrano due mondi diversi che si scontreranno per poi arrivare a comprendersi e a stimarsi. L’evento fa parte della Rassegna cinematografica dal titolo “Quelle sere al cinema”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Varchi Comics.

Ha inizio la rassegna musicale a cura dell’Accademia Musicale Valdarnese realizzata in collaborazione con il Comune di San Giovanni. Oggi alle 21.15 appuntamento con Stefano Maffizzoni, virtuoso del flauto, con il concerto in piazza Cesare Battisti dove suonerà le musiche di Bach, Mozart, Debussy, Stamiz e Morricone.

Nel suggestivo giardino della Pieve di Gropina, a Loro, si svolgerà alle 21.30 il concerto del quartetto francese "Les Contes d'Alfonsina". L'iniziativa è all'interno della rassegna "Valdarno Jazz Summer Festival". 

Primo di tre appuntamenti a Rignano con la rassegna "Ripartiamo in Musica": alle 21.30 nella terrazza di piazza della Vittoria si esibiranno i D.C. Timeless con Swing-Jazz anni '40 '50.

SABATO 18 LUGLIO

Terzo e ultimo appuntamento al giardino Guinigi di Laterina con la voce delle favole. Alle 16 si terrà uno spettacolo per famiglie di e con Piero Chierici e Filippo Mugnai. "Carillon di fiabe" è un viaggio verso storie che ci sono vicine, attraversando paesi e civiltà del mondo intero, fiabe, favole e racconti popolari per i quali non potranno mancare strumenti musicali, note e tanti suoni. Qui le informazioni

Ultimo appuntamento con la rassegna di musica classica realizzata in collaborazione con l’Associazione Montevarchi Musica per la direzione artistica del Maestro Primo Oliva, all’interno della stagione estiva di Montevarchi. Alle 21.15 al Chiostro di Cennano, si svolgerà un concerto di pianoforte e flauto che vedrà come protagonisti Stefano Mazzifoni ed Palmiro Simonini dal titolo “Musiche dal cinema – polvere di stelle” che si esibiranno in musiche di Rota, Morricone, Verdi, Weinstein, Mascagni, Marcello, Bizet.

DOMENICA 19 LUGLIO

Si terrà in Pratomagno con partenza e arrivo da Monte Lori il "Pratomagno Run & Walk": un progetto mirato a stimolare la pratica e la condivisione del Trail Running & Walking rispettando le attuali norme di distanziamento. Ritrovo dalle 07.45 a Monte Lori con partenza prevista dalle 08.00 alle 08.45.

Un’escursione letteraria dal titolo "Sulle orme degli scrittori" che attraversa la maestosa riserva naturale di Vallombrosa. Alle 9.30 ritrovo presso l’abbazia per una passeggiata che non verrà stimolata solo dal variegato mondo vegetale ma anche dagli scrittori che hanno calcato le stesse cattedrali naturali e ne sono stati ispirati.

Natura, storia e relax per ammirare le Balze di Castelfranco in uno dei momenti del giorno più affascinanti. Ritrovo alle 18.30 presso Castelfranco per "Balze di fuoco: tramonto tra i canyon"

Appuntamento con il teatro per bambini e famiglie organizzato in collaborazione con l’Associazione Diesis Teatrango, all’interno della stagione estiva di Montevarchi. Alle 21.15 al Chiostro di Cennano, si svolgerà lo spettacolo “Pierino e il lupo” liberamente ispirato all’opera musicale di Sergej Prokofiev, in una interpretazione di Diesis Teatrango.

Tornano i protagonisti del festival di musica jazz più caratteristico del Valdarno: alle 21.30 in piazza Liberazione, a Terranuova, si esibirà in concerto il "Valdarno Jazz Collective".

Articoli correlati