26, Aprile, 2024

Mostre, memoria storica, solidarietà e laboratori per bambini: tutti gli appuntamenti dell’agenda degli eventi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nuovo appuntamento con l’agenda degli eventi del fine settimana caratterizzato ancora da qualche appuntamento di Carnevale e dalla domenica di san Valentino. Ecco tutti gli appuntamenti per grandi e piccoli da non perdere in Valdarno nei prossimi tre giorni

Nuovo appuntamento con l'agenda degli eventi del fine settimana caratterizzato ancora da qualche appuntamento di Carnevale e dalla domenica di san Valentino. Ecco tutti gli appuntamenti per grandi e piccoli da non perdere in Valdarno nei prossimi tre giorni.

VENERDÌ 12 FEBBRAIO
Convegno a Figline sul tema "Ri-leggere il futuro per progettare il futuro" per la promozione di un benessere equo e sostenibile. L'evento si terrà a Palazzo Pretorio a partire dalle ore 17.

L'Orchestra della Toscana in concerto al teatro Garibaldi di Figline con “Cuban Overture", sotto la direzione del Maestro Timothy Brock. Seguirà "Un americano a Parigi" sempre dello stesso Gershwin. Appuntamento alle ore 21.

Ancora visitabile la mostra dedicata a Mario De Biasi alla Ginestra a Montevarchi: l'esposizione sarà ospitata nella Sala Filanda del centro culturale. Iniziativa del comune in collaborazione con l'Associazione Fotoamatori "F.Mochi" e della Fiaf (Federazione Italiana Ass.Fotografiche). Aperta fino al 20 febbraio.

SABATO 13 FEBBRAIO
L'Accademia Valdarnese del Poggio a Montevarchi ospita uno degli appuntamenti di "Vite sull'Arno", immagini dagli archivi e dalle raccolte museali Alinari, progetto organizzato da Unicoop Firenze. Appuntamento alle ore 17.

La sindrome di Rett sarà al centro di un convegno che si svolgerà sabato alla Sala Consiliare di Terranuova alle ore 16.30. Il convegno è organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Biblioteca Comunale: un percorso, tra arte e scienza, nella sindrome di Rett, una grave malattia neurologica congenita che si manifesta entro i primi quattro anni di vita.

Inaugurazione della mostra "Il Viaggio di Aldo" a San Giovanni allo spazio espositivo Fornacella. Un'esposizione dall'archivio fotografico di Aldo Sottani a cura del Fotoclub "Il Palazzaccio". Taglio del nastro alle ore 17 e apertura tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30 fino a domenica 21 febbraio.

La serata al teatro di Laterina dedicata al Giorno del Ricordo con "Cerano una volta gli esuli a Laterina": letture recitate per la serata che avrà inizio alle ore 21.15 con ingresso libero.

Spettacolo di solidarietà a Montevarchi con "La Corrida" all'auditorium comunale alle ore 21.15. Dilettanti allo sbaraglio sul palco per un serata organizzata per sostenere il restauro della teca con le spoglie di San Fabriçiano alla chiesa di S. Andrea in Cennano.

"Emozionando" è la nuova mostra fotografica di Sabina Broetto a Montevarchi alla Corte de' Medici presso lo Spazio Mannucci, in collaborazione con la pittrice Silvia Ritti. Sarà aperta fino al 9 marzo dal martedì al sabato (ore 9.15-12.45 e ore 16.15-19.45) con ingresso libero.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

DOMENICA 14 FEBBRAIO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Secondo appuntamento con la rassegna letteraria "Le Parole che non ti ho detto" nel comune di Cavriglia: domenica la presentazione del libro di Tito Barbini “Quell’idea che ci era sembrata così bella” alle ore 17 presso la Sala della Filarmonica di Montegonzi.

La Proloco di Filine ha organizzato l'evento musicale “Alkimie d’amore” che si terrà a Palazzo Pretorio in occasione di San Valentino. Un evento multiculturale, a metà strada tra musica e poesia, a cura di Donatella Alamprese che si esibirà dalle 16,30 su accompagnamento musicale di Marco Giacomini (chitarra).

Primo appuntamento per la stagione concertistica che si svolge presso l'ospedale della Gruccia, con la direzione artistica del maestro Primo Oliva. Questa domenica duo pianistico a quattro mani con Andrea Calvani e Adolfo Capitelli. Il concerto avrà inizio alle ore 17.30 presso la Sala Paul Harris, con ingresso libero.

Nuovo appuntamento del programma del Valdarno Jazz Winter Festival, questa volta con un concerto a Montevarchi alla Ginestra. Appuntamento alle ore 17.30 con il gruppo Matteo Bortone “Travelers”: Antonin – Tri Hoang (sax alto, clarinetti,) Roland synth SH 101, Francesco Diodati (chitarre), Matteo Bortone (contrabbasso), Ariel Tessier (batteria). € 10 int. € 7 ridotto.

WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato alle ore 16 al centro culturale della Ginestra a Montevarchi si parlerà di “Darwin e i dinosauri – L’evoluzione a tracce”, attività per bambini e famiglie del progetto "Ginextra". L'appuntamento è curato da Editoriale Scienza ed è rivolto ai bambini da 5 a 7 anni, in occasione del compleanno di Darwin.

Appuntamento sabato mattina alla biblioteca Rovai di Incisa con la rassegna “Le briciole di Pollicino”: alla scoperta di miti e leggende per conoscere il personaggio di Teseo per bambini dai 6 ai 10 anni (su prenotazione, ore 10-12).

Sempre sabato pomeriggio al museo del Cassero di Montevarchi "Si fa che io ero… una statua": un laboratorio teatrale per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo 6 euro (5 euro laboratorio + 1 euro ingresso al Museo. Prenotazione obbligatoria. Tel. 055/9108274, info@ilcasseroperlascultura.it

Domenica pomeriggio all'auditorium di Loro Ciuffenna torna l'appuntamento con il cinema per i più piccoli: sarà proiettato il cartone animato della Disney "Il re leone". L'evento si terrà alle ore 17 (biglietto unico 5 euro).

Questo weekend continua il carnevale per i più piccoli a Levane: sabato mattina alle ore 10 all’oratorio laboratorio di maschere per bambini e colazione. Domenica pomeriggio dalle ore 14 sfilata fino a Levane Alta per spettacoli, animazioni, stand gastronomici. In caso di maltempo l’evento si terrà nei locali del centro pastorale.

Domenica pomeriggio al circolo del Pestello sarà premiata la maschera più bella a partire dalle ore 15.30: un’iniziativa per tutti i bambini del Valdarno in collaborazione con la Cooperativa Pestello.
 

Articoli correlati