26, Aprile, 2024

Malattie renali croniche: diminuiscono in Valdarno grazie al Progetto Nefro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato si terrà un convegno per analizzare il contesto valdarnese, grazie al nuovo approccio delle Reti cliniche integrate e strutturate. La patologia rallenta, con dati in controtendenza rispetto al resto della Toscana

Sono diminuiti nell'arco di cinque anni, in Valdarno, i pazienti dializzati: è questo il principale risultato ottenuto con una nuova gestione delle malattie renali croniche (le cosiddette Reti Cliniche integrate e strutturate), che saranno al centro di  un convegno in programma all’ospedale della Gruccia sabato 19 maggio, alla presenza di Emanuele Vendramini, docente alla Bocconi.

La malattia renale, come tutte le patologie croniche, ha un decorso articolato nel tempo, con velocità di progressione variabili. Esistono forme con un decorso accelerato e altre a lenta progressione, che impiegano anni ad arrivare alla necessità di dialisi o trapianto. Da qualche anno gli specialisti Nefrologi di Montevarchi e i Medici di base hanno iniziato forme di gestione integrata dei pazienti con malattia renale cronica sulla base di studi internazionali ed esperienze pilota: è la sperimentazione del “Progetto Nefro”. Prevede un protocollo di controllo periodico a cura del medico di famiglia per gli stadi iniziali o stabili di malattia renale, riservando alla struttura ospedaliera le forme a più rapida evoluzione o necessarie di controlli ravvicinati. 

“Il convegno di sabato servirà per fare il punto sulla sperimentazione che, visti i risultati ottenuti, verrà estesa a tutto l’ambito della Asl Toscana Sud est – ha spiegato Carlo Mura, direttore della UO Nefrologia della Gruccia – si tratta di un grande cambiamento di gestione delle cure che non vede più l’ospedale al centro, ma demanda la gestione delle fasi iniziali e stazionarie ai Medici di Medicina Generale, con una forte ricaduta positiva sui cittadini vista la migliore accessibilità ai servizi, senza praticamente tempi di attesa".

"Possiamo oggi dire, mettendo a confronto gli ultimi 5 anni in cui abbiamo collaborato con i Medici di Medicina Generale con quelli precedenti, che in controtendenza rispetto al dato provinciale e regionale il numero dei dializzati non è aumentato, che la malattia sta rallentando e che l’ambulatorio segue più i pazienti a rischio che non quelli stabili, i quali giustamente fanno riferimento al medico di famiglia. Una rivoluzione lenta ma progressiva che porterà importanti vantaggi ai pazienti ma anche al sistema sanitario".

Il convegno inizierà alle 9 in Sala Paul Harris con l’intervento del direttore generale della Asl Toscana sud est Enrico Desideri e del direttore sanitario Simona Dei. Seguiranno Emanuele Vendramini (“Le reti cliniche in Italia: modelli a confronti”) e alcuni professionisti della Asl Toscana sud est (Dario Grisillo, Massimo Gialli, Laura Gambassi, Carlo Mura). Il punto di vista dei medici di famiglia sarà affrontato da Lucio Mignone.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati