26, Aprile, 2024

Lo scrittore Bruno Tognolini incontra i ragazzi dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Uno dei più grandi autori di poesie e filastrocche per bambini incontra gli alunni dell’Istituto comprensivo nell’ambito della XII° edizione del progetto “Leggere in biblioteca”

Lo scrittore Bruno Tognolini, uno dei più grandi autori di poesie e filastrocche per bambini, vincitore per due volte del prestigioso Premio Andersen come miglior scrittore italiano di libri per ragazzi, incontra venerdì 24 febbraio gli alunni delle terze e quinte classi della scuola primaria, dell'Istituto comprensivo Giovanni XXIII° di Terranuova, nell'ambito della XII° edizione del progetto "Leggere in biblioteca".

Il progetto curato dalla Biblioteca comunale è rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo e prevede attività differenziate per ogni fascia di età (letture animate, incontri con l’autore, giochi e gare di lettura). Durante questi anni di programmazione i ragazzi hanno incontrato molti dei più noti nomi della letteratura per l’infanzia: Emanuela Nava, Antonio Ferrara, Guido Sgardoli, Paola Zannoner, Fabrizio Silei, Simone Frasca, Jana Carioli e molti altri. Quest’anno torna per la seconda volta Bruno Tognolini che era già venuto a Terranuova nel 2008.

Bruno Tognolini, nato a Cagliari, ha studiato al DAMS di Bologna, dove ora vive. Dopo un decennio di teatro negli anni Ottanta lavora adesso a tempo pieno come scrittore, per l’infanzia e non solo. È autore di programmi televisivi (quattro anni di Albero Azzurro e dodici di Melevisione), di libri per bambini, di teatro e di altre narrazioni. Ha vinto due volte il premio Andersen come miglior scrittore italiano per ragazzi, nel 2007 e nel 2011 con il libro Rime di Rabbia. Ha recentemente pubblicato il libro “Nino e Nina” tutto l’anno, Fatatrac, 2017 con Paolo Domeniconi , illustratore che incontrerà i bambini delle seconde classi della suola primaria dell’Istituto Comprensivo nel mese di marzo. 

Articoli correlati