26, Aprile, 2024

Le feste dell’olio a Pergine e Cavriglia tra gli eventi nella nuova Agenda del Weekender

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Feste dell’olio, teatro, presentazioni di libri, conferenze e l’esposizione di un quadro di Modigliani a Montevarchi: un ricco weekend autunnale alle porte. Ecco tutti gli eventi in programma nei prossimi tre giorni in Valdarno

Feste dell'olio, teatro, presentazioni di libri, conferenze e l'esposizione di un quadro di Modigliani a Montevarchi: un ricco weekend autunnale alle porte. Ecco tutti gli eventi in programma nei prossimi tre giorni in Valdarno.

 

VENERDÌ 18 NOVEMBRE

Da venerdì a domenica torna l'appuntamento con la Festa dell'olio extravergine di oliva a Pergine: tre giorni all’insegna del buongusto e del benessere con degustazioni, convegni, attività per i più piccoli, sport e cooking show nel centro storico del paese.

Si apre la rassegna teatrale dell'Associazione Culturale Masaccio a San Giovanni: come ogni anno, l'associazione realizza un calendario di spettacoli per la stagione teatrale. Quest'anno alcuni si terranno al Masaccio, gli altri al Circolo Teatro Acli. Venerdì sera in scena "Romanina".

Mostra fotografica "Montevarchi. L'alluvione del 3-4 novembre 1966" al Chiostro di Cennano, a cura dell'associazione Fotoamatori Mochi con 80 fotografi, pagine di giornale e documenti. Le foto furono scattate da Gastone Rotesi e Leonello Picchioni. Aperta fino al 4 dicembre.

 

SABATO 19 NOVEMBRE

Iniziativa "La violenza è una mancanza di vocabolario" all'auditorium a Montevarchi, una mattinata di riflessione a cura dell'associazione Eva con Eva in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. All'interno della mattina, che inizierà alle ore 9, varie iniziative e la partecipazione degli studenti. Incontro a ingresso libero.

Giornata di studi su "Il Trebbiano della Valdambra" promossa dall'Accademia del Poggio e dall'Associazione di Studi Storici Elio Conti sulla storia del vino Trebbiano. Sarà possibile effettuare una degustazione dei vini. Apuntamento dalle ore 10 a Montevarchi.

Presentazione del libro “Nel fuoco vivo dell’amore” di Paolo Butti al Circolo “Giuseppe Fanin” di Figline. Una raccolta di poesie sulle vicende legate alla figura di Cristo, opera conclusiva di una trilogia dedicata alle rappresentazioni sacre. Appuntamento alle ore 16.30.

Conferenza "Etica, estetica e cattivo gusto" con Stefano Zecchi alle Stanze Ulivieri a Montevarchi. Una riflessione sulla bellezza oggi con il critico d’arte e giornalista Giovanni Faccenda insieme allo scrittore, giornalista e accademico che presenterà anche il suo ultimo lavoro “Paradiso Occidente”. Appuntamento alle ore 21.30.

Rassegna di musica per celebrare il 25° anniversario della Corale Santa Cecilia di Loro Ciuffenna. L'evento si terrà alle ore 21.15 presso l'auditorium comunale con ingresso libero. Parteciperanno anche il Progetto Cuvée di Montevarchi e Insieme Vocale Tourdion di Arezzo.

Da venerdì a domenica torna l'appuntamento con la Festa dell'olio extravergine di oliva a Pergine: tre giorni all’insegna del buongusto e del benessere con degustazioni, convegni, attività per i più piccoli, sport e cooking show nel centro storico del paese.

Sabato e domenica rassegna dell'olio extravergine di oliva anche a Cavriglia, dedicata a uno dei prodotti tipici del territorio. Ricco programma con concerti, spettacoli e teatro per bambini, degustazioni, mercatino e la premiazione del concorso.

++ EVENTO ANNULLATO PER MALTEMPO ++  Nuovo appuntamento con "Il sabato è uno spettacolo a SGV", la manifestazione che unisce shopping e svago per le famiglie a San Giovanni. I sabati pomeriggio di ottobre e novembre tanti eventi a tema in Corso Italia, organizzati dalla ConfCommercio, a partire dalle ore 16.

Nuovo appuntamento per la stagione dell'auditorium Le Fornaci di Terranuova: in scena Fanny&Alexander in "Discorso Giallo", che si pone alcuni interrogativi sulla questione della Tv pedagogica. Un monologo concertistico che attraversa la tv dalle prime esperienze degli anni 60 ai talent show contemporanei. Appuntamento alle ore 21.15.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 20 NOVEMBRE

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Esposizione in esclusiva del "Portrait de Simone" di Modigliani a Montevarchi dalle ore 16 alle ore 20 alla Sala Filanda della Ginestra. Durante il pomeriggio si terrà una conferenza del critico d’arte Giovanni Faccenda sulla storia e la vita dell'artista.

Torna l'appuntamento con "Le vie del cioccolato" a San Giovanni dalle ore 10 alle ore 20 lungo Corso Italia con gli stand che presenteranno vari tipi di cioccolato. Inoltre negozi aperti, le consuete edizioni della Fiera Antiquaria in piazza Masaccio e il Mercatino dell’Arte del Creare in via Garibaldi.

Sabato e domenica rassegna dell'olio extravergine di oliva anche a Cavriglia, dedicata a uno dei prodotti tipici del territorio. Ricco programma con concerti, spettacoli e teatro per bambini, degustazioni, mercatino e la premiazione del concorso.

Da venerdì a domenica torna l'appuntamento con la Festa dell'olio extravergine di oliva a Pergine: tre giorni all’insegna del buongusto e del benessere con degustazioni, convegni, attività per i più piccoli, sport e cooking show nel centro storico del paese.

Raduno di Mountain Bike a cura del Tuscany Natural Trail a Pergine in occasione della festa dell'olio. Due percorsi attraverso aree di interesse culturale e storico. Parte del ricavato in beneficenza. Appuntamento alle ore 8 in piazza per le iscrizioni e poi la partenza.

Torna l'appuntamento a Ponticino con la rassegna di cinema "Ponticinema" presso il circolo e curata da Pulp Ponticino. Ogni domenica alle ore 17.30 una proiezione: questa settimana "Desconocido – La resa dei conti".

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato alle ore 10 alla biblioteca “Rovai” di Incisa nuovo appuntamento con il progetto "Zimmerlab", un ciclo di letture animate e giochi per i più piccoli. Incontro dedicato a “Il maiale di Calandrino”. Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente l'incontro.

 

Articoli correlati