27, Aprile, 2024

Lavoro, acqua, cultura, giovani: candidati alle politiche a confronto sui temi ‘caldi’ nell’iniziativa “Per un voto consapevole”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Confronto a tutto tondo fra ben otto candidati di altrettanti schieramenti in vista del 4 marzo: l’iniziativa al Teatro Excelsior di Reggello è stata curata e organizzata dalla lista civica Reggello Viva, e coordinata da Valdarnopost. Un’occasione per gli elettori per conoscere meglio programmi e posizioni

Otto candidati, rappresentanti di altrettante liste, in un confronto serrato sui temi 'caldi' della campagna elettorale. Una vera e propria occasione, per gli elettori, per formarsi un'idea più completa in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, ascoltando direttamente dalle parole dei candidati quali sono le idee, i programmi, le proposte. 

Ad organizzare l'evento che si è svolto ieri pomeriggio al Teatro Excelsior di Reggello sono stati i giovani della lista civica 'Reggello Viva'. "In tanti ci chiedono chi appoggeremo a queste elezioni – ha spiegato il capogruppo Jo Bartolozzi introducendo la serata insieme a Cinzia Pandolfi – ecco, noi appoggeremo unicamente la democrazia: è questo il nostro obiettivo anche per questo confronto, favorire un dibattito democratico, perché la partecipazione al voto alle prossime politiche sia consapevole". 

Otto i protagonisti di questo confronto: Alessio Biagioli (Liberi e Uuguali); Andrea Barabotti (Lega); Andrea Becattini (Potere al Popolo); Alessandro Dolci (Italia agli Italiani); Giovanni Donzelli (Fratelli d'Italia); Girolamo Andrea Coffari (Movimento 5 Stelle); Lorenzo Becattini (Partito Democratico) e Rodolfo Piccardi (Forza Italia). Nel corso di circa due ore di dibattito, coordinato da Valdarnopost, sono emerse le diverse visioni e i programmi che contraddistinguono ogni lista e ogni schieramento. 

Ad aprire i temi affrontati, con domande elaborate sulla base delle indicazioni arrivate ai promotori dell'evento da tanti cittadini, quello della cultura e del turismo: tutti concordi sulla necessità di sfruttare di più le ricchezze italiane e locali, anche se con ricette diverse. Qualche scintilla su questioni come l'acqua e, in generale, i servizi e le società partecipate; ma anche su un tema come quello dell'educazione e della scuola, che ha portato alla luce posizioni anche molto distanti fra i candidati. Affrontato anche un tema 'caldo' della campagna elettorale, quello dell'economia e del lavoro, per il quale ogni candidato ha ricordato le proprie proposte programmatiche per rilanciare l'occupazione, e in particolare quella giovanile

Per chi vuole ascoltare tutte le proposte emerse, è possibile rivedere qui sotto il video della serata, trasmesso anche in diretta streaming su facebook. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati