27, Aprile, 2024

Lavori del Consorzio agli argini del Cesto, manutenzione in corso anche al guado. In progettazione la passerella

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Manutenzioni in corso sul torrente Cesto, a cura del Consorzio Alto Valdarno: si ricostruiscono due tratti di rampa per l’accesso al guado. Intanto il Comune sta progettando la realizzazione di una passerella definitiva: costo, quasi mezzo milione di euro

Sono partiti ieri i lavori di manutenzione straordinaria sul torrente Cesto a Figline: interventi inseriti nel Piano delle Attività 2017 del Consorzio 2 Alto Valdarno, e che andranno avanti per dieci giorni. Gli operai del Consorzio lavorano alla riqualificazione del fondo del torrente ma anche alla realizzazione di due tratti di rampa, sul lato di San Giovanni, per l’accesso al guado.

Entrambe le opere saranno realizzate con scogliere in massi in cemento, in modo da rafforzare l’argine esistente per un tratto di circa 25 metri, ed evitarne l’erosione: un problema che si è verificato nei recenti eventi di piena. Durante i lavori, inoltre, sarà verificata anche la stuccatura dei giunti. Per la realizzazione di questo intervento il Consorzio 2 Alto Valdarno ha investito 25mila euro.

Il prossimo step per il Cesto sarà invece la realizzazione di una passerella definitiva, per la quale è previsto un investimento di 485mila euro. L’80% di questi costi sarà coperto da un finanziamento regionale, il restante sarà a carico del Comune di Figline e Incisa, che in queste settimane sta portando a termine la progettazione.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati