26, Aprile, 2024

Istituto Varchi, prima volta alle superiori per circa 300 ragazzi. Lavori della Provincia per ricavare nuovi spazi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono ben dodici le sezioni di classi prima che si sono formate all’istituto di Montevarchi, per un totale di 287 studenti. La Provincia sta terminando alcuni lavori urgenti per ricavare aule didattiche all’interno degli spazi dell’istituto, per 11mila euro. Intanto l’Istituto si appresta ad approvare il percorso di qualifica OSS per chi frequenta l’indirizzo sociosanitario

È già conto alla rovescia per gli studenti: fra due settimane il primo suono della campanella segnerà l'avvio dell'anno scolastico 2016/17. E per poco meno di 300 studenti sarà la prima volta in una classe di scuola superiore, all'Istituto Varchi di Montevarchi. 

Numeri importati, quelli delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico nell'istituto montevarchino. Tanto che si sono formate ben dodici sezioni di classe prima, suddivise nei sei indirizzi: il più gettonato è il liceo scientifico, che vanta da solo 111 nuovi iscritti e quattro sezioni; altri 47 (due sezioni) alle scienze applicate, e ben 45 studenti (anche in questo caso con due sezioni) all'indirizzo sportivo. Infine, 38 iscritti al liceo artistico (in due sezioni); 24 al classico e 22 al sociosanitario. 

La Provincia di Arezzo ha approvato e affidato all'inizio del mese di agosto alcuni lavori urgenti, da concludersi prima dell'avvio dell'anno scolastico: si tratta della realizzazione di nuove aule scolastiche, ricavate all'interno degli spazi dell'istituto, in modo da garantire il regolare svolgimento delle lezioni. In tutto saranno spesi 11mila euro. 

Intanto, il 1 settembre si riunisce il Collegio Docenti del Varchi. Sarà l'occasione per approvare in via definitiva quel percorso formativo parallelo che, da quest'anno, la Regione ha reso possibile per gli studenti che frequentano l'indirizzo sociosanitario: si tratta di un percorso che porta, con il diploma, alla possibilità di ottenere (dopo il superamento della prova prevista dalla legge) la qualifica di OSS, Operatore Socio Sanitario, indispensabile per molti impieghi nel settore. Attivare questo percorso è compito degli istituti scolastici, e il Varchi ha già preparato gli atti necessari.  

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati