27, Aprile, 2024

Insediato il nuovo Consiglio provinciale di Arezzo. La neo Presidente Chiassai: “A servizio di cittadini e Comuni”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Primo Consiglio provinciale con la cerimonia di giuramento di Silvia Chiassai Martini. Assegnate le deleghe ai consiglieri. Tra i consiglieri eletti, dal Valdarno ci sono anche Leonardo Ciarponi e Cristina Ermini, entrambi all’opposizione

Si è insediato con la sua prima seduta ufficiale, il nuovo Consiglio Provinciale di Arezzo, presieduto dal sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini. In apertura, si sono svolte le operazioni di convalida dei Consiglieri eletti, fra cui i valdarnesi Cristina Ermini, consigliera Pd a San Giovanni; e Leonardo Ciarponi, presidente del Consiglio comunale di Terranuova, anche lui del Pd, entrambi nel gruppo di opposizione del centrosinistra.

Poi si è svolta la cerimonia di giuramento di Chiassai Martini. "Vorrei condividere con i Consiglieri Provinciali la mia emozione, essendo anche la prima donna eletta nella storia della Provincia di Arezzo, e l’onore di rappresentare questo Ente, consapevole della grande responsabilità che ci siano assunti per i prossimi anni", ha detto. "La mia candidatura, benchè la compagna elettorale sia finita, è stata una disponibilità improntata allo spirito di servizio, dopo due anni attivi in Consiglio Provinciale con un mandato che ho sempre rispettato e che ho sempre considerato, non una perdita di tempo, ma un valore aggiunto al mio ruolo di primo cittadino di Montevarchi. La mia condotta da Presidente sarà ancora al servizio e nell’interesse dei cittadini e dei Comuni".

 

"Il nostro obiettivo principale – ha aggiunto Chiassai Martini – dovrà essere quello di realizzare una Casa dei Comuni, dove tutti, malgrado la ponderazione espressa dalla Legge Del Rio, potranno e dovranno occupare un posto al tavolo delle proposte e della programmazione ridando attenzione e dignità ai territori, alle vallate, alla stessa città di Arezzo. Una casa che sarà un luogo di riferimento per Sindaci e Consiglieri Comunali dove affrontare le questioni più urgenti dando le risposte necessarie. Abbiamo un grande lavoro da fare che consisterà nel ridare dignità e operatività alla Provincia, mentre lentamente si stava distruggendo un grande patrimonio di competenze, professionalità e funzionalità", ha concluso poi augurando buon lavoro a tutti i consiglieri.

Con il primo Consiglio sono anche state assegnate dalla Presidente della Provincia le seguenti deleghe ai consiglieri :
Federico Scapecchi – Rapporti istituzionali, Stazione Appaltante, Trasporto Pubblico Locale;
Alessandro Rivi – Rapporti Enti Locali e Assemblea dei Sindaci, programmazione scolastica e pubblica istruzione;
Angiolino Piomboni – Viabilità, Edilizia, Patrimonio, Pianificazione Territoriale; 
Ezio Lucacci – Polizia Provinciale e Ambiente, Personale, Sport; MIGLIORE Rosaria – Politiche di reperimento fondi europei; 
Laura Seghi – URP, Pari Opportunità. 

Rivestirà la carica di Vicepresidente della Provincia il Consigliere Angiolino Piomboni in staffetta, dal 1° gennaio 2020, con Federico Scapecchi. Il Consiglio ha proseguito poi con gli altri punti iscritti all’ordine del giorno, con l’approvazione di una variazione del programma triennale delle opere pubbliche 2018/2020, l’elenco annuale 2018 e la variazione al bilancio finanziario 2018/2020. Le variazioni al bilancio e alle opere pubbliche sono state approvate per non compromettere il percorso già avviato dalla vecchia amministrazione, legato alla rendicontazione dei finanziamenti assegnati. Il Consiglio Provinciale si è espresso per entrambe le delibere con 7 voti favorevoli (Presidente e maggioranza) e con l’astensione dei 6 Consiglieri di minoranza.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati