26, Aprile, 2024

Inizia il restauro dell’antico Tabernacolo del Crocifisso

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Tabernacolo, già presente nel ‘500, è uno dei monumenti significativi della devozione popolare

Sono iniziati i lavori per il restauro del Tabernacolo del Crocifisso a Castelfranco. L'opera sulla strada che conduce all'antica Abbazia di Soffena, risalente ad un'epoca precedente al XVI° secolo, necessitava di un intervento di consolidamento. Spesa complessiva: 30mila euro.

L'edicola votiva compare in alcune carte cinquecentesche dei Capitani di Parte Guelfa e presenta alcuni affreschi deteriorati dal tempo.

Dopo l’ottenimento del nulla osta della Sovrintendenza delle Belle Arti e Paesaggio delle province di Siena, Arezzo e Grosseto ed dopo aver approvato il progetto di restauro, l'Amministrzione comunale di Castelfranco Piandiscò ha individuato le ditte esecutrici.

"L’intervento complessivo prevede una prima fase di consolidamento degli affreschi, una seconda comprendente i lavori di restauro delle strutture murarie, intonaci e coperture e, in ultimo, il restauro degli affreschi interni alla preziosa edicola votiva mediante interventi di recupero pittorico e di ripristino delle parti documentabili".

 

 

Articoli correlati