19, Marzo, 2024

Incendio ai gonfiabili di via Fermi: interviene l’Amministrazione comunale. Liste civiche: “Situazioni intollerabili”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’incendio risale al pomeriggio di ieri. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri. L’area, in stato di abbandono, è di proprietà comunale

Vigili del fuoco e carabinieri sono intervenuti nel pomeriggio di ieri in via Fermi a San Giovanni per un incendio nell'area, di proprietà comunale, dei gonfiabili. Le fiamme sono state subito spente. Sul posto la polizia municipale ha effettuato un sopralluogo per accertare le attuali condizioni. L'area versa da tempo in condizioni di degrado a causa dell’abbandono da parte di colui che l'aveva in concessione. 

"Sono state, in passato, intentate varie azioni nei confronti del concessionario, senza tuttavia conseguire alcun risultato concreto o alcun tipo di riscontro fino ad oggi. L'Amministrazione comunale, in ragione della rilevanza dell'area nel contesto del quartiere Lucheria, ha avviato un processo per il suo recupero, unitamente alla vicina area dei campetti di calcio, anch'essa posta lungo via Fermi, ritenendo che sia ancora possibile individuare dei soggetti privati in grado di effettuare una operazione di recupero e valorizzazione dell'intera area".

"E' stato pertanto sottoposto al consiglio comunale un provvedimento di carattere programmatico volto a disciplinare, per tutto il territorio comunale, l’istituto della concessione di valorizzazione -provvedimento che è stato approvato nell’ultima seduta del consiglio comunale il 30 Settembre – che consentirà di avviare processi di recupero e valorizzazione anche per altre aree di proprietà comunale che si trovano in condizioni di sottoutilizzo. Nel contempo gli uffici comunali competenti hanno approntato un bando di manifestazione di interesse mirato specificatamente a detta area, volto alla individuazione di un soggetto concessionario, bando che è in questi giorni alla attenzione della Giunta comunale e la cui pubblicazione è prevista nel corrente mese. Tutto ciò tuttavia, non esimerà certamente l'Amministrazione comunale da assumere quei provvedimenti contingibili e urgenti che i soggetti intervenuti sul posto dovessero richiedere".

Sulla vicenda è intervenuto anche il gruppo Liste civiche sangiovannesi: "L’incendio avvenuto nella struttura dei ‘gonfiabili’ in via Fermi rammenta a tutti la situazione di degrado in cui versano alcune zone della città. Zone di proprietà sia privata che pubblica. Ci interroghiamo se le autorità competenti, e per prima l’amministrazione comunale, siano attive per porre finalmente rimedio a queste situazioni, intollerabili nel 2019". Le Liste civiche hanno effettuato un sopralluogo nella zona.

 

 

Articoli correlati