26, Aprile, 2024

Inaugurazione del nuovo centro cottura di via Perelli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Amministrazione comunale si è preoccupata dei lavori d’impiantistica mentre Coob, consorzio toscano di cooperative di tipo B, si è fatto carico dell’investimento. A gestirlo è la Cooperativa sociale Betadue

Verrà inaugurato martedì 20 febbraio il nuovo centro cottura di via Perelli nel comune di Bucine. Il centro, gestito dalla Cooperativa sociale Betadue, fornisce pasti giornalieri ai circa 300 bambini delle scuole dell'infanzia a primaria di Bucine.

L’Amministrazione comunale di Bucine ha curato e finanziato i lavori di impiantistica mentre Coob, il Consorzio toscano di cooperative di tipo B, ha provveduto ad acquistare nuova strumentazione: brasiera e cuocipasta in acciaio, piano cottura a 4 fuochi, forno a vapore e abbattitore rapido. All'interno della cucina è stata anche sistemata una zona dedicata alla preparazione di pasti speciali dotata di piastra a conduzione, forno e bilancia elettronica. All’ interno del refettorio della Scuola dell'infanzia, poi, è stato collocato un nuovo fontanello a colonna per l'erogazione di acqua.

Altri interventi partiranno presto anche nel centro cottura di Ambra, gestito dalla Cooperativa Margherita+ , che prepara pasti giornalieri per le Scuole dell’ infanzia e primaria di Ambra e per la Scuola dell’ infanzia di Badia Agnano.

Il Sindaco e l’ Amministrazione comunale di Bucine esprimono “la propria soddisfazione per la qualità del  servizio refezione nelle Scuole del  Comune, ottimo livello raggiunto anche grazie al costruttivo e prezioso lavoro svolto dalla Commissione mensa composta da genitori, docenti, personale dell’ Amministrazione e rappresentanti dell’ente gestore del servizio”.

“L’investimento fatto da Coob per la cucina di Bucine ammonta a ca 22mila euro – ha sottolineato il Presidente Michele Vignali –  ed è stato possibile grazie all'aggiudicazione dell'ultimo bando di gara ed è il frutto della decisione di migliorare sia la qualità dei pasti per i bambini che quella del lavoro per le operatrici che tutti i giorni lavorano nel centro cottura. Le nuove attrezzature consentono migliori condizioni di lavoro ma soprattutto di potenziare ulteriormente la qualità dei pasti quale punto di forza del servizio di refezione”.

"Tutti i  bambini che frequentano le Scuole dell’ infanzia e primaria del territorio comunale hanno a disposizione un menù articolato su 4 stagioni e su 5 settimane. Ciò  consente non solo l’ utilizzo di  prodotti di stagione e a filiera corta ma anche la  varietà dell’ alimentazione finalizzata a rispondere ai gusti dei bambini e alle loro necessità alimentari per una crescita armonica".

 

Articoli correlati