19.09.2020  11:05

In due primarie di Figline si sperimenta il "pedibus": bambini a scuola a piedi, accompagnati in sicurezza

di Glenda Venturini
Il servizio di accompagnamento a scuola sarà attivato per gli alunni delle primarie “San Biagio” e “Del Puglia” a partire dal 28 settembre. Iscrizioni aperte fino al 24 settembre


commenti

Data della notizia:  19.09.2020  11:05

Arriva in due scuole di Figline il “Pedibus”, un servizio sperimentale che consentirà agli alunni delle primarie “San Biagio” e “Del Puglia” di essere accompagnati a scuola al mattino da due adulti per ciascun percorso pedonale. "Il servizio - ha spiegato l'assessore alla scuola Farini - rappresenta un’alternativa sicura ed ecologica al trasporto in auto o scuolabus. I due percorsi sperimentali, infatti, sono stati studiati dall’Assessorato alla Scuola e dalla Polizia municipale e, al momento, riguarderanno solo due scuole, con la prospettiva di aggiungerne altre in base alle esigenze dei genitori e alla disponibilità delle associazioni del territorio".

Il servizio sarà attivato solo in presenza di almeno 10 bambini per ciascuno percorso. "Ad accompagnarli - ha aggiunto Farini - saranno quattro volontari di Conkarma, che si è resa disponibile a garantire altrettanti operatori sostitutivi in caso di eventuali assenze e indisponibilità e che colgo l’occasione di ringraziare per il supporto che ci sta fornendo, insieme ad altre tre associazioni, Auser Figline, Auser Incisa e Anteas, nell’erogare i servizi scolastici aggiuntivi legati all’emergenza Covid".

Nel dettaglio, il servizio si svolgerà dal lunedì al venerdì e per il solo percorso di andata, nella seguente modalità: partenza dal parcheggio di via della Comunità europea, di fronte al negozio Decathlon, alle 7,45 e arrivo alla scuola San Biagio alle 8,15, prevedendo due fermate intermedie all’intersezione tra via Tobagi e via Copernico (ore 7,55) e all’intersezione tra via Bachelet e via Tobagi  (ore 8); partenza da piazza Marsilio Ficino, davanti al negozio Biribago, alle 7,45 e arrivo alla scuola Del Puglia alle 8,15, con tre fermate intermedie in piazza Serristori/angolo corso Matteotti (ore 7,55), corso Vittorio Veneto (ex palestra Equilibrio, ore 8,05) e ingresso piazza della Fattoria (8,10). Gli studenti iscritti al servizio non dovranno mai esser lasciati soli, ma dovranno attendere gli accompagnatori alla fermata prescelta in presenza di un adulto. Ogni “pedibus” accoglierà un massimo di 20 bambini e sarà attivato dal 28 settembre.

Le domande di iscrizione si possono già presentare: il modulo di domanda, disponibile sul sito www.figlineincisainforma.it, e una copia del documento del dichiarante dovranno essere riconsegnati all’ufficio Scuola entro le 13,30 di giovedì 24 settembre.

Cultura

 
comments powered by Disqus