25.05.2020  16:27

“Il sipario sul divano”, al via un laboratorio teatrale on line

di Monica Campani
Le iscrizioni sono aperte ed il corso è gratuito


commenti

Data della notizia:  25.05.2020  16:27

Il Comune di Terranuova Bracciolini, in collaborazione con Dritto e Rovescio, organizza “Il sipario sul divano”, un laboratorio teatrale on line, con la direzione didattica di Riccardo Vannelli, dedicato a ragazzi, adolescenti e adulti.

Le iscrizioni al corso, gratuite, sono già a aperte. Il laboratorio si sviluppa in 2 ore settimanali collettive, i gruppi sono divisi per fasce di età e comprendono massimo 10-15 allievi l’uno, ogni fascia di età avrà un insegnante dedicato.

L’iniziativa nasce in un momento in cui i teatri, luoghi di incontri, di crescita e di scambi interpersonali e sociali, sono forzatamente chiusi. In questo tempo nuovo, il laboratorio “Il sipario sul divano” vuole riscoprire il teatro “domestico” come spazio creativo da raccontare.

“In attesa di capire l'evolversi della situazione per poter così incontrare le associazioni culturali del nostro territorio e organizzare eventi per l'estate - ha detto l’assessore alla cultura, Caterina Barbuti – il progetto di Dritto e rovescio dà la possibilità ai bambini, ai ragazzi e agli adulti, attraverso il teatro, di raccontare questo tempo. Il percorso porterà alla creazione di un video diario, un modo per ritrovarsi anche se a distanza”.

L’obiettivo finale infatti è la costruzione di uno spettacolo tramite la realizzazione di un videodiario della quarantena recitato da chi prenderà parte ai laboratori, diretto dagli insegnanti, in modo da poter avere un approccio strutturato allo spettacolo. Sarà dunque costruito un documento filmato che rimarrà come testimonianza futura di questo periodo che ha contingentato e cambiato radicalmente tutte le nostre abitudini.

Cultura

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questa recensione andremo a recensire un...
Roberto Riviello
Controcorrente
Se pensate che la rima boccale sia lo stesso della rima b...